Toscana Salute
Toscana Salute
Salute
Tutte le informazioni e i servizi che riguardano la sanità toscana in tema di: gravidanza e nascita, medicina di base e pediatria, bioetica, cure palliative, donazioni e trapianti, farmaci, ticket e visite, vaccinazioni e medicine complementari, malattie oncologiche.Toscana Salute
Toscana Salute, la App che ti offre l'accesso ai servizi on line della sanità toscana attraverso dispositivi mobili.
Tutte le informazioni sulla tua salute sempre aggiornate e disponibili sullo smartphone.
La App Toscana salute - guarda il video
https://www.youtube.com/embed/6IK1eKldeAE
Con Toscana Salute puoi:
- prenotare analisi del sangue
- effettuare una televisita
- consultare il libretto di gravidanza digitale
- chiamare il Pronto Badante
- consultare informazioni utili per stranieri
- scaricare la certificazione verde Covid 19
- consultare i tuoi referti degli esami fatti anche fuori regione
- scaricare il promemoria delle ricette per farmaci, visite ed esami
- consultare il borsellino elettronico per celiaci
- consultare gli accessi al pronto soccorso
- prenotare visite mediche ed esami
- pagare il ticket sanitario
- scegliere il medico di famiglia
- compilare e inviare l'autocertificazione per esenzione o per reddito per la compartecipazione alla spesa sanitaria
- accedere, tramite la funzione deleghe, al Fascicolo sanitario dei tuoi figli minori, delle persone che ti hanno delegato, e della persona di cui sei tutore
- gestire il taccuino personale
- trovare i numeri utili del Servizio sanitario e delle Aziende sanitarie
Per usare la App in tutte le sue funzioni attiva la tua Tessera sanitaria oppure richiedi le credenziali SPID e per consultare i tuoi documenti clinici attiva il tuo Fascicolo sanitario elettronico.
La App è attualmente disponibile per i sistemi Android e iOS.
Scarica Toscana Salute
dall'Apple Store iOS
Come installare la APP e creare la tua identità digitale:
La App consente la creazione di più identità sullo stesso dispositivo mobile per utenti diversi.
► Da Totem con Tessera Sanitaria
Accedi ad un Totem puntoSi con Tessera Sanitaria attivata e seleziona la funzione "Attiva la tua APP qui".
IL Totem rilascia una stampa con un QR Code, un codice di attivazione che consente di associare un'identità digitale al proprio dispositivo mobile.
Apri Toscana Salute sul dispositivo mobile, scegli la funzione "Gestione identità" dal menu di configurazione e usa il pulsante "Leggi QRCode": questo pulsante apre la fotocamera tramite la quale inquadrare il QR Code.
Una volta inquadrato il QR Code, l'identità viene creata e puoi scegliere impostare un PIN di protezione. L'identità creata è quindi selezionabile per consultare i servizi sicuri.
► Da PC con Tessera Sanitaria oppure con credenziali SPID
Utilizza un PC connesso ad Internet e accedi a questa pagina OTPGenerator con la Tessera Sanitaria attivata inserita nel lettore smartcard, utilizzando la CIE (Carta di identità Elettronica), oppure con le credenziali SPID. Premi il pulsante GENERA OTP.
Apri Toscana Salute sul dispositivo mobile, scegli la funzione "Gestione identità" dal menu di configurazione e usa il pulsante "Leggi QRCode": questo pulsante apre la fotocamera tramite la quale inquadrare il QR Code.
Una volta inquadrato il QR Code, l'identità viene creata e puoi scegliere di impostare un ulteriore PIN di protezione. L'identità creata è quindi selezionabile per consultare i servizi sicuri.
► Da dispositivo mobile con credenziali SPID
Per accedere ai servizi sicuri disponibili su Toscana Salute con SPID è necessario disporre di credenziali SPID.
Apri Toscana Salute, scegli la funzione "Gestione identità" dal menu di configurazione e usa il pulsante "Accedi con SPID": questo pulsante apre una pagina dalle quale puoi selezionare il tuo provider; effettuata la scelta, inserisci le credenziali SPID e, se richiesta la One time password (OTP).
Completata l'autenticazione viene creata un'identità su Toscana Salute e puoi scegliere di impostare un ulteriore PIN di protezione. L'identità creata è quindi selezionabile per consultare i servizi sicuri.
L'identità creata tramite autenticazione con SPID ha, differentemente dalle identità create con le altre modalità disponibili, una durata limitata, superata la quale si deve ripetere una nuova autenticazione tramite credenziali SPID; oppure si può scegliere di creare un'identità "senza scadenza" utilizzando una delle altre modalità a disposizione (Totem o PC).
Eliminazione identità su dispositivo mobile
Attraverso il menu "Gestione identità" presente su Toscana Salute è possibile selezionare un'identità e rimuoverla oppure aggiungere/cancellare il PIN ad essa associato.
Oppure è sufficiente far scorrere (swipe) il dito da destra a sinistra sull’identità che si vuole eliminare e premere il pulsante cestino.
Attenzione
- In caso di smarrimento o furto del dispositivo mobile, si consiglia di cancellare l'identità creata, indipendentemente dalla modalità utilizzata per la creazione:
- collegati da un PC connesso ad Internet al portale dei servizi ad accesso sicuro. E' necessario l'utilizzo della tua Tessera sanitaria oppure delle credenziali SPID;
- nella sezione "Dispositivi Mobili" scegli la funzionalità "Dispositivi", seleziona il dispositivo di interesse e clicca Elimina
- Tutorial
- Per l'utilizzo dei servizi presenti nella APP, consulta il Tutorial che trovi al suo interno.
Help desk
numero verde 800 004477 (per i numeri fissi)
numero nero 06 77619420 (per i cellulari)
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 13.00
e-mail: help.saluteonline@regione.toscana.it
chat ►►
Aggiornamenti
Vedi tuttiPer opporsi, entro il 30 giugno, al caricamento nel Fascicolo sanitario elettronico, dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici.
Effettuato dalle Commissioni Medico Locali (CML) costituite presso le Aziende Sanitarie della Toscana.
Permette di prenotare visite specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale tramite il portale di prenotazione per il cittadino
È il servizio attivo in tutte le Aziende Sanitarie della Toscana che permette di prenotare o disdire visite specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale.