Salta al contenuto Salta al menu'

Visite ed esami

In Primo Piano

Prestazioni specialistiche ambulatoriali

I livelli di assistenza garantiti e le modalità di accesso alle prestazioni

Prenotare visite ed esami

Le prestazioni specialistiche e diagnostiche si prenotano tramite il Centro unificato di prenotazione (Cup)

Ticket sanitari

Come si determina l'importo del contributo, esenzioni e fasce di reddito

Smart SST

È la App che ti offre l'accesso ai servizi on line della sanità toscana attraverso dispositivi mobili

Fascicolo sanitario elettronico

Fascicolo sanitario elettronico

Il Fascicolo sanitario elettronico si è rinnovato e si presenta con grafica più accattivante e facilmente navigabile.

Il Fasciscolo Raccoglie in formato digitale le informazioni e i documenti clinici delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario regionale toscano.
L'attivazione del fascicolo sanitario elettronico è facoltativa e gratuita. Non ha scadenza e consente, una volta fatta, di disporre ed accedere in qualsiasi momento ai propri dati sanitari.
Le informazioni raccolte nel fascicolo sono protette e riservate, nel pieno rispetto della privacy. Solo il titolare può decidere di condividerle, per esempio con il medico di base. E sempre il titolare può decidere di cancellare le informazioni che non desidera vi siano riportate.

Per creare e consultare il proprio fascicolo sanitario è necessario aver attivato la Carta sanitaria elettronica, chiave di ingresso ai servizi ad accesso sicuro della Regione Toscana.

Vai al tuo fascicolo sanitario ►►

 

Attualmente il fascicolo sanitario elettronico raccoglie questi eventi sanitari

Dati Anagrafici
sezione che presenta le informazioni anagrafiche del cittadino e comprende anche l'indicazione della ASL di assistenza e del medico di famiglia.

Ricoveri Ospedalieri
sono presenti i ricoveri effettuati successivamente alla data di attivazione del fasciolo sanitario elettronico. L'alimentazione del dato avviene a flusso con una periodicità mensile. I dati sono disponibili in media entro tre mesi dalla data di dimissione.

Farmaci
sono presenti i farmaci erogati direttamente dalle strutture sanitarie o prescritti dal medico successivamente alla data di attivazione del fasciolo sanitario elettronico. L'alimentazione del dato avviene a flusso con una periodicità mensile. I dati sono disponibili in media entro tre mesi dalla data di emissione.

Esenzioni
sono visualizzate tutte le esenzioni per patologia del cittadino. L'alimentazione del dato avviene a flusso con una periodicità mensile. I dati sono disponibili in media entro tre mesi dalla data di rilascio dell'esenzione.

Pronto Soccorso
sono presenti gli accessi al Pronto Soccorso effettuati successivamente alla data di attivazione del fascicolo. L'alimentazione del dato avviene ad evento e quindi le informazioni sono rese disponibili al sistema in tempo reale.

Laboratorio Analisi
dalla scheda si accede all'elenco dei referti di laboratorio relativi ad esami effettuati successivamente alla data di attivazione del fascicolo. L'alimentazione del dato avviene ad evento e i referti sono visualizzati dopo l'avvenuta ricezione di pagamento della prestazione (al momento dell'accettazione o comunque prima della refertazione) e dopo la refertazione e la firma digitale da parte del responsabile di laboratorio.

Vaccinazioni
è mostrato l'elenco delle vaccinazioni a cui si è sottoposto l'assistito successivamente al 18 gennaio 2013 e all'attivazione del Fascicolo. L'alimentazione del dato avviene ad evento e quindi le informazioni sono rese disponibili al sistema in tempo reale.
Al momento non alimenta con questo evento il fascicolo sanitario l'azienda USL 3 di Pistoia, dove il servizio è in fase di prossima attivazione.

Diario del cittadino
è una sezione del fascicolo sanitario attraverso la quale il cittadino stesso ha la possibilità di inserire dati ed informazioni personali (es. dati relativi al nucleo familiare, dati sull'attività sportiva, dati sullo stile di vita), file di documenti sanitari (es. referti di esami effettuati in strutture non convenzionate, referti archiviati in casa o precedenti all'attivazione del fascicolo, un diario degli eventi rilevanti (visite, esami diagnostici, misure dei parametri di monitoraggio), promemoria per i controlli medici periodici.
Tutto questo consente di arricchire il proprio fascicolo con ulteriori informazioni che completano la descrizione dello stato di salute e che possono risultare utili in situazioni di emergenza-urgenza o al Pronto Soccorso, come le informazioni che vanno a comporre la scheda di sintesi.

Radiologia (RIS)
dalla scheda si accede all'elenco dei referti di radiologia relativi ad esami effettuati successivamente al 18 gennaio 2013 e alla data di attivazione del fascicolo. L'alimentazione del dato avviene ad evento e i referti sono visualizzati dopo l'avvenuta ricezione di pagamento della prestazione (al momento dell'accettazione o comunque prima della refertazione) e dopo la refertazione e la firma digitale da parte del responsabile di laboratorio.
Al momento non alimentano con questi eventi il fascicolo sanitario USL 7 di Siena e l'azienda Ospedaliero-Universitaria Senese dove il servizio è in fase di prossima attivazione.


Ultima modifica: 22/07/2015 11:05:45 - Id: 528379