Online le slide dell'evento di presentazione dei bandi per finanziare le borse di dottorato Pegaso nell'anno accademico 2024-2025
Mercoledì 27 marzo, nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze, si è tenuta la giornata di presentazione del bando per le Borse di dottorato Pegaso anno accademico 2024-2025.
I progetti di dottorato di ricerca internazionale, sono destinati a giovani laureati under 35, attraverso borse triennali finanziate dalla Regione Toscana, nell'ambito di Giovanisì, con un contributo di 4,5 milioni di risorse del nuovo piano regionale del Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027.
L'obiettivo del bando dal 2011, anno in cui per la prima volta sono state avviate a livello sperimentale le borse di dottorato dalla Regione Toscana, è quello di rafforzare e promuovere le sinergie fra alta formazione, ricerca e il mondo produttivo, offrendo alle giovani laureate e ai giovani laureati, l'opportunità di poter vivere dei soggiorni di studio e ricerca all’estero di sei o dodici mesi.
Le borse di dottorato Pegaso avviate dalla Regione Toscana nel 2011 hanno visto sino ad oggi uno stanziamento complessivo di 42 milioni di euro, dei quali 37,5 milioni a valere sul Fse+.
I dottorati Pegaso sono realizzati da una rete sinergica di più Atenei Toscani come l'Università di Firenze, Pisa, Siena e Siena Stranieri.
Programma e slide di presentazione
- consulta Programma (file pdf)
- consulta slide Bandi per borse di studio nell'ambito di corsi di dottorato realizzati in rete (file pdf)