Bilancio demografico Toscana 2012: movimento naturale popolazione residente

Complessivamente la variazione della popolazione è stata determinata dalla somma delle seguenti voci di bilancio: il saldo negativo del movimento naturale, pari a -12.330 unità, il saldo positivo del movimento migratorio con l'estero, pari a 21.031, il saldo migratorio interno, pari a 7.667 e il saldo per movimento dovuto ad altri motivi, pari a 8.680. Va specificato che a livello regionale, il saldo migratorio interno può risultare diverso da zero a causa dello sfasamento temporale delle registrazioni anagrafiche di iscrizione e cancellazione. Inoltre, negli altri motivi i casi più frequenti sono determinati da:
- ricomparsa di persone già cancellate per irreperibilità,
- ripristini di persone cancellate in base alla nuova normativa sull'iscrizione in tempo reale (decreto legislativo 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35) che ha introdotto tempi più rapidi per il perfezionamento delle pratiche di iscrizione in anagrafe, facendo precedere gli effetti immediati del trasferimento all'accertamento dell'effettiva dimora abituale, da parte dell'ufficiale di anagrafe, della persona che chiede l'iscrizione in anagrafe.
- cancellazione di stranieri per mancato rinnovo della dimora abituale (scadenza del permesso di soggiorno).

Tavola 2- Movimento naturale della popolazione residente: nati, morti, saldo naturale e tassi. Anno 2012 (Fonte:Elaborazioni su dati Demo Istat)

Scarica le tavole dei dati Popolazione residente, movimento anagrafico e tassi per Comune

La crescita della popolazione non è uniforme su tutto il territorio regionale in conseguenza di bilanci naturale e migratori diversificati. Nel 2012 si registra un saldo naturale (differenza tra il numero dei nati e il numero dei morti residenti in Toscana), negativo in tutte le province e con un picco superato solo da quello del 2003, quando la mortalità fece registrare valori particolarmente elevati nei mesi giugno-agosto a causa di una eccezionale ondata di calore. Probabilmente il dato del 2012 è da attribuire anche alla forte ondata di gelo che ha colpito, in particolare il Centro e in Nord nei primi mesi dell'anno facendo registrare un incremento della mortalità. In Toscana, infatti, il tasso di mortalità è più elevato in nelle province di Massa Carrara, Livorno e Grosseto dove nel corso del 2012 si sono verificati condizioni atmosferiche avverse.

Popolazione residente media = semisomma della popolazione al 1° gennaio e della popolazione al 31 dicembre.
Tasso di crescita naturale = rapporto tra il saldo naturale dell'anno e la popolazione media, moltiplicato per mille.
Tasso di crescita totale = rapporto tra il saldo totale dell'anno e la popolazione media moltiplicato per 1000.
Tasso di natalità: rapporto tra il numero di nati nell'anno e la popolazione media, moltiplicato per 1000)
Tasso di mortalità: rapporto tra il numero di morti nell'anno e la popolazione residente media, moltiplicato per 1000

Figura 2-Tasso di natalità e tasso di  mortalità per provincia. Anno 2012

26.07.2013