Il Decreto dirigenziale n. 8626 del 4 maggio 2022 ha approvato l'avviso pubblico e la relativa modulistica per il finanziamento di progetti triennali di residenze artistiche e culturali realizzati da compagnie di prosa e danza, in attuazione del Documento di economia e finanza regionale 2022, ed afferente al Progetto Regionale 14 "Valorizzazione e promozione della cultura, fra tradizione e sviluppo innovativo" e all'Obiettivo specifico 7 "Promuovere e sostenere lo Spettacolo dal vivo".
Il sostegno di progetti triennali di residenze artistiche e culturali è volto a favorire lo sviluppo di un modello di sistema che persegua gli obiettivi di stabilire un rapporto creativo e attivo tra gli artisti e il territorio di riferimento, di valorizzare le funzioni dei luoghi dello spettacolo quali spazi aperti alle comunità locali e di aggregazione sociale, di riequilibrare l’offerta sul territorio regionale.
La modulistica per la presentazione delle istanze di contributo è la seguente:
- Allegato B) Istanza di contributo [formato .pdf] [formato editabile]
- Allegato C) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà [formato .pdf] [formato editabile]
- Allegato D) Scheda identificativa del Soggetto e Attività [formato .pdf] [formato editabile]
- Allegato E) Scheda Progetto 2022/2024 [formato .pdf] [formato editabile]
- Allegato F) Tabelle Dati Attività Risorse umane Bilancio [formato .pdf] [formato editabile]
Contestualmente è possibile presentare istanza per Centro di residenza e Residenza per Artisti nei Territori, in attuazione dell'Accordo di Programma interregionale triennale 2022-2024 sottoscritto tra Regione Toscana e Ministero della Cultura, ai sensi dell’art. 43 del D.M. n. 332 del 27 luglio 2017 e ss.mm., finalizzata a promuovere lo sviluppo e il consolidamento del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi volte a sostenere l'emergenza artistica, ad accompagnare la crescita delle professionalità e la rigenerazione delle competenze.
L'intervento, con riferimento all'art. 1, commi 4 e 5 dell'Accordo di Programma, è volto ad individuare sul territorio regionale un Centro di residenza e cinque Residenze per Artisti nei Territori, come definiti all'art. 4 dell'Intesa sancita in data 3 novembre 2021 Rep. N. 224/CRS tra Governo, Regioni e Province autonome, che definisce finalità e obiettivi per l’attuazione dell’art. 43 del suddetto D.M. n. 332 del 27 luglio 2017 e ss.mm..
A tal fine la modulistica da presentare, aggiuntiva alla precedente, è la seguente:
- Allegato B1) Proposta di Progetto per Artisti nei Territori/Centro di Residenza [formato .pdf] [formato editabile]
- Allegato G) Scheda di Progetto e Schema di bilancio Artisti nei Territori singola [formato .pdf] [formato editabile]
- Allegato H) Scheda di Progetto e Schema di bilancio Artisti nei Territori forma associata [formato .pdf] [formato editabile]
- Allegato I) Scheda di Progetto e Schema di bilancio individuale Artisti nei Territori forma associata [formato .pdf] [formato editabile]
- Allegato L) Scheda di Progetto e Schema di bilancio Centro di Residenza [formato .pdf] [formato editabile]
L'istanza di contributo e relativa documentazione, redatte utilizzando unicamente l'apposita modulistica pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e sulla banca dati degli atti amministrativi della Giunta Regionale, nella sezione leggi, atti e normativa alla pagina web www.regione.toscana.it/regione/leggi-atti-e-normative/atti-regionali, pena esclusione della stessa, deve essere inviata entro e non oltre il 17 giugno 2022 a Regione Toscana, Settore Spettacolo da vivo – via Farini, 8 - 50121 – Firenze attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite posta certificata (farà fede la ricevuta di consegna che attesta l'avvenuta ricezione dell'istanza sui sistemi regionali) all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it;
- tramite interfaccia web ap@ci accessibile all’indirizzo https://web.e.toscana.it/apaci e selezionando, per l'invio, quale ente pubblico destinatario Regione Toscana Giunta (farà fede la ricevuta di consegna che attesta l'avvenuta ricezione dell'istanza sui sistemi regionali).
Il campo oggetto dovrà riportare la dicitura “Settore Spettacolo dal vivo – Istanza Residenza artistica e culturale 2022”.
I mittenti sono tenuti a verificare l’effettiva ricezione da parte di Regione Toscana attraverso le ricevute di consegna sopra descritte: l’assenza di tali ricevute indica che la comunicazione non è stata presa in consegna dai sistemi regionali.
Il Settore Spettacolo non si assume alcuna responsabilità in merito al ritardato ricevimento dell’istanza, per eventuali disguidi imputabili al richiedente o a terzi, al caso fortuito o di forza maggiore.
§Si invita a segnalare al Settore per e-mail l’invio effettuato allegando la suddetta ricevuta di consegna all'indirizzo: settorespettacolo@regione.toscana.it
Responsabile del procedimento:
Ilaria Fabbri
Per informazioni:
Settore Spettacolo dal vivo
Laura Catapano
laura.catapano@regione.toscana.it
Tel. 055 4385856
Gerardina Cardillo
gerardina.cardillo@regione.toscana.it
Tel. 055 4382644
Giancarla Brusoni
giancarla.brusoni@regione.toscana.it
Tel. 055 4382654