Banca dati Occupazione imprese

L' Ufficio regionale di statistica mette a disposizione i dati sugli occupati delle imprese e delle unità locali della Toscana. La fonte dei dati è costituita dall'Archivio statistico delle imprese attive (Asia) Istat, che è ottenuto dall'integrazione di fonti diverse, di natura amministrativa (Camere Commercio, Inps, Agenzia delle Entrate, ecc.) e statistica (indagini Istat sulle imprese).

L'archivio comprende le unità economiche che esercitano attività nei settori industriali, commerciali e di servizi a imprese e famiglie, mentre sono escluse le imprese dei settori dell'agricoltura e pesca, l'amministrazione pubblica, le organizzazioni associative ed organismi extraterritoriali. Oltre ai dati strutturali dell'azienda, Asia contiene informazioni relative al lavoratore quali l'età, il sesso, la cittadinanza,il titolo di studio e ai principali aspetti del rapporto di lavoro, differenziati a seconda della tipologia. In particolare, la tipologia occupazionale è distinta in interna (dipendente e indipendente) ed esterna (se il lavoratore partecipa al processo produttivo attraverso contratti di collaborazione o sotto forma di lavoro somministrato o temporaneo). L'occupazione è misurata in termini di posizioni lavorative totali in media annua.

Per maggiori informazioni sulle variabili che caratterizzano l'impresa e sulle tipologie occupazionali >>> consulta il Glossario

Interrogazione dinamica

Accesso >>> pagina di interrogazione

Avvertenze:

  • per avere informazioni corrette sul fenomeno d'analisi, è indispensabile selezionare sempre la variabile ANNO;

  • a partire dai dati 2019, ed in attuazione del Regolamento (UE) 2019/2152, le imprese sono quelle attive almeno un giorno nell’anno di riferimento e non più quelle attive da almeno 6 mesi; unità locali ed occupazione sono riferite al nuovo universo. Per tale ragione non è garantita la piena confrontabilità con la serie storica degli anni precedenti.

Funzionalità e contenuti (Guida alla consultazione dei dati in pdf)

La banca dati, sviluppata sulla piattaforma OpenSource Pentaho, consente di eseguire interrogazioni ad hoc sulle imprese toscane e gli occupati, a partire dall'anno 2012. Tutte le tabelle costruite sono esportabili in formato aperto e rielaborabile (csv, xls, ods).

La banca dati è costituita dai seguenti domini di analisi:

  1. imprese attive con sede in Toscana ;

  2. unità locali attive di imprese toscane e non, ma comunque localizzate nel territorio regionale;

  3. caratteristiche degli occupati.

Per imprese e unità locali sono consultabili i dati relativi al numero medio annuo di addetti, distinti in dipendenti ed indipendenti; per il dominio degli occupati sono consultabili i dati sulle caratteristiche socio-demografiche di dipendenti, indipendenti, esterni, interinali.

Grafici dinamici

Avvertenze:

Funzionalità e contenuti

L'applicazione, sviluppata con il software R (R Project for Statistical Computing), permette di visualizzare, attraverso grafici a barre, la struttura dell'occupazione nei diversi settori di attività economica, per caratteristiche dell'impresa, quali: forma giuridica, età dell'impresa e dimensione. L'universo di riferimento è costituito dalle imprese attive da almeno sei mesi, con un numero di occupati (dipendenti, indipendenti e atipici) diverso da 0. I dati sono disponibili a partire dall'anno 2012.

Aggiornato al:
10.11.2021
Article ID:
15368678