È stato approvato un nuovo avviso per la "Concessione di contributi a cooperative di comunità costituite o da costituire", bando emanato con decreto n. 21486 del 24 dicembre 2019, in attuazione della delibera di giunta regionale della 1556 del 9 dicembre 2019.
L'avviso è finalizzato alla concessione di contributi a cooperative di comunità, costituite o da costituire, che abbiano la finalità di valorizzare le risorse territoriali, le competenze, le vocazioni e le tradizioni culturali delle comunità locali in attuazione dell’art. 11 bis della LR 73/2005.
In evidenza: la Regione Toscana con decreto dirigenziale 9426 del 19 giugno 2020
ha approvato la graduatoria dei progetti presentati
- Graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento (allegato A)
- Progetti non ammessi a finanziamento (allegato B)
- Progetti finanziati con il decreto 9426/2020 (allegato C)
L’avviso prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di:
- contributo in conto capitale;
- contributo in conto esercizio.
La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 740.000,00 di cui euro 640.000,00 per investimenti ed euro 100.000,00 per spese correnti.
Possono beneficiare dell’agevolazione le cooperative di comunità con sede legale e operativa in Toscana nella forma di cooperative a mutualità prevalente ai sensi dell’art. 2511 e seguenti del codice civile, iscritte all'Albo delle cooperative di cui all’articolo 2512 del codice civile e all’articolo 223-sexiesdecies delle disposizioni per l'attuazione del codice civile, che hanno stabilito la propria sede e operano in uno o più comuni toscani siti in:
- aree montane, aree interne o a rischio di spopolamento,
- zone caratterizzate da condizioni di disagio socio-economico e di criticità ambientale.
- contesti diversi da quelli di cui sopra quali, a titolo esemplificativo, aree metropolitane o periferie urbane, caratterizzati da minore accessibilità sociale, economica e di mercato che si traduca in rarefazione dei servizi e presenza di marginalità sociali.
Le domande possono essere presentate fino al 28 febbraio 2020.
La domanda deve essere inviata esclusivamente online tramite:
- il sistema ap@ci/comunico https://web.e.toscana.it/apaci/, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo. Le istruzioni per il rilascio delle credenziali sono disponibili allo stesso indirizzo.
- posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it.
Di seguito il testo dell'Avviso e gli schemi per la presentazione delle domande approvati con Decreto n. 21486 del 24 dicembre 2019:
- Allegato 1 - L.r. 73/05 art. 11 bis - Avviso per la concessione di contributi a cooperative di comunità costituite o da costituire 2020
- Allegato A1 - Domanda di partecipazione cooperative già costituite
- Allegato A2 - Domanda di partecipazione cooperative da costituire
- Allegato B - Scheda tecnica progettuale
- Allegato C - Schema di garanzia fidejussoria
Atti relativi ai comuni situati in aree caratterizzate da disagio socio economico e ambientale, aree interne e montane. Per quanto concerne le cooperative di comunità costituite/da costituire in contesti diversi da quelli di cui sopra, quali a titolo esemplificativo aree metropolitane o periferie urbane, caratterizzati da minore accessibilità sociale, economica e di mercato che si traduca in rarefazione dei servizi e presenza di marginalità sociali, si ricorda che tali caratteristiche devono essere dimostrate nella domanda attraverso la presentazione di dati/indicatori del comune/area dove le stesse hanno sede ed eventualmente anche dei comuni limitrofi. Tali dati potranno fare riferimento, ad esempio, ad indicatori economici e del disagio sociale.
- Delibera n. 57 del 26 gennaio 2015, Allegato B: La strategia territoriale dell'asse urbano, Criteri di selezione delle aree eligibili.
- Delibera n. 21 del 26 gennaio 2016, Allegato 1: Territori_montani
- Deliberazione del Consiglio regionale del 15 gennaio 2019, n. 2
- Allegato alla Deliberazione del Consiglio regionale del 15 gennaio 2019, n. 2: Documento di economia e finanza regionale 2019, progetti regionali.
Qualsiasi informazione relativa all'avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: sicurezzalegalita@regione.toscana.it
Organismo emittente: Regione Toscana