Autorizzazioni e presentazione delle domande per la raccolta dei tartufi
Raccolta prodotti dai boschi
Agricoltura e Alimentazione
Tutte le informazioni sui servizi della Regione su agricoltura e alimentazione: come praticare pesca e caccia, agricoltura biologica, prodotti tipici, zootecnica e servizio fitosanitario regionale.Autorizzazioni e presentazione delle domande per la raccolta dei tartufi
AVVISO:
IN ATTESA DELL'APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE, CON IL QUALE ENTRERA' IN VIGORE LA NUOVA LEGGE 36/2023, IL CALENDARO DI CERCA E RACCOLTA DELLE VARIE SPECIE DI TARTUFO RIMANE QUELLA DEFINITA DALLA LEGGE 50/1995 ATTUALMENTE IN VIGORE.
Autorizzazione alla raccolta dei Tartufi nel territorio della Regione Toscana
La sessione di esami per il rilascio dell’abilitazione alla raccolta dei tartufi è posticipata dall'autunno 2024 alla primavera 2025, in vista delle more dell’approvazione del Regolamento di attuazione della nuova normativa regionale di settore ( legge regionale 2 agosto 2023 n. 36 "Norme in materia di cerca, raccolta e coltivazione del tartufo e di valorizzazione del patrimonio tartuficolo toscano").
Le domande per la prima sessione di esami dell’annualità 2025 potranno essere presentate a partire dal 1° gennaio 2025
Versamento annuale per l'esercizio attività
I soggetti abilitati alla raccolta dei tartufi residenti in Toscana, per l'attività di ricerca e raccolta sono tenuti, ai sensi dell'art. 23 della L.R. 50/95, al versamento della somma di Euro 92,96 sul c.c.p. n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi".
Nel caso in cui i soggetti abilitati volessero versare la somma dovuta alla Regione Toscana attraverso bonifico bancario il codice IBAN da utilizzare è IT 57 O 07601 02800 000018805507, oppure è possibile effettuare il versamento tramite la piattaforma della Regione toscana per i pagamenti Iris, accessibile tramite servizi open toscana
Il versamento, valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento, non è dovuto in caso di non esercizio, per l'anno solare, dell'attività di ricerca e raccolta.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purchè in regola con le normative della regione di residenza.
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento:
-
Documenti per la preparazione all'esame di idoneità alla raccolta dei tartufi, relativi al riconoscimento delle specie di tartufi e alla normativa regionale vigente
- La Toscana dei tartufi (pdf)