Attività della Consigliera regionale di Parità
Consigliera regionale di parità
Lavoro
Tutte le misure di sostegno e tutela all’occupazione e al reddito messe in campo dalla Regione per cittadini, lavoratori e imprese.Attività della Consigliera regionale di Parità
Una sentenza della sezione Lavoro della Corte di Appello di Firenze, sul ricorso di tre lavoratrici che si erano viste negare la possibilità di ridurre la pausa pranzo per ragioni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, accoglie le istanze delle lavoratrici e legittima le consigliere di parità ad agire in giudizio
Leggi la notizia
______________________
Il 24 settembre 2024 la Consigliera ha incontrato una delegazione ungherese composta da otto donne che si occupano nel loro paese del sostegno alle Aziende che vogliono attuare al loro interno azioni di conciliazione.
Il giorno successivo c'è stata la visita all'Azienda SESA di Empoli con il Presidente Paolo Castellacci.
Consigliera di parità, Maestrelli alla Conferenza nazionale: “Discussione positiva”
La consigliera di parità della Toscana Maria Grazia Maestrelli ha partecipato lo scorso mercoledì 10 luglio alla Conferenza nazionale delle Consigliere di Parità convocata a Roma presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La Conferenza ha visto la partecipazione della ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e della ministra per la famiglia e le pari opportunità Eugenia Roccella.
Maestrelli giudica positivamente l’esito della discussione con la Ministra Calderone, che “ha riconosciuto – rileva la consigliera di parità toscana - il ruolo importante delle Consigliere di Parità Territoriali oggi chiamate ad intervenire per promuovere e monitorare l’attuazione delle pari opportunità nel mercato del lavoro”.
In particolare, Maestrelli si sofferma su tre punti evidenziati dalla Ministra Calderone durante la sua relazione. “Innanzitutto – riassume - l’intenzione di rifinanziare il fondo delle consigliere di parità, in secondo luogo la volontà di valorizzare ulteriormente la figura delle consigliere attraverso momenti pubblici e una campagna di informazione. E infine la possibilità di valutare il rafforzamento del supporto all’azione in giudizio delle consigliere nei casi di discriminazioni collettive di lavoratrici o attraverso l’istituzione del gratuito patrocinio oppure attraverso la creazione di un fondo specifico”.
“Mi auguro – conclude la consigliera di parità della Toscana – che la ministra e il governo procedano effettivamente sulle direzioni indicate. Darebbero luogo ad un concreto rafforzamento delle Consigliere sui territori”.
______________________
Progetto Women on Board per l’accesso delle donne a posizioni di leadership
Pubblicato l’elenco di manager e professioniste a disposizione delle imprese per la ricerca di profili in sintonia con la propria azienda o ente
______________________
Corso per colmare il gender gap nei board delle società quotate
il video di presentazione del corso
______________________
Help desk interistituzionale Anticaporalato
È attivo il primo help desk interistituzionale Anticaporalato per l'informazione e l'accesso ai servizi.
Il servizio nasce nell'ambito del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, e dall'Unione Europea, PON Inclusione - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e, assieme al programma Su.Pr.Eme Italia, si inserisce nell'ambito del "Piano triennale di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-22)", frutto del nostro lavoro insieme.
L'help desk interistituzionale Anticaporalato è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00, è rivolto ai cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo nelle 5 regioni del sud e può contare su mediatori interculturali e operatrici ed esperte che forniscono supporto in ambito legale, sociosanitario, giuslavorista, amministrativo ed è in grado di offrire un servizio multilingue (inglese, francese, arabo, pidgin, edo/benin, wolof, mandingo, fula, pular) sulle modalità di emersione, sull'accesso ai servizi territoriali e sulle possibilità di inserimento nelle azioni progettuali di P.I.U. Su.Pr.Eme. e Su.Pr.Eme Italia.
L'accesso al servizio è multicanale e comprende linea telefonica dedicata gratuita, numero WhatsApp, sito web multilingue con form di contatto, app mobile e i principali social network integrati su piattaforma web.
L'Helpdesk anticaporalato, inoltre, è uno strumento volto a supportare la connessione e le sinergie tra tutti gli attori pubblici e privati impegnati nel contrasto alle diverse forme di sfruttamento lavorativo.
Info Help desk interistituzionale Anticaporalato
contatti@helpdeskanticaporalato.org
____________________
Diventerò mamma
Istruzioni per l'uso
scarica l'opuscolo [file .pdf]
____________________
Premio letterario
È sempre il 25 novembre - Parole d'amore contro la violenza
Lettere d’amore per dire no ad ogni forma di violenza e per diffondere la cultura del rispetto. L’amore come forza per sconfiggere l’odio e le discriminazioni: solo così l’amore trionfa. Pensieri e riflessioni sulle violenze subite dalle donne nel lavoro e nella vita quotidiana.
Invia il tuo racconto entro il 10 febbraio 2022
scarica la locandina [file .pdf]
____________________
Bambini al Centro
Servizio di mediazione familiare per coppie in separazione con figli minori vai all'approfondimento
____________________
Gender gap nelle aziende teconologiche
Tesi di laurea della dottoressa Domiziana Corinto [file .pdf]
____________________
Sentenza dell'Ispettorato del Lavoro
sulla disciplina dell’orario di lavoro del personale in violazione alla normativa in materia di parità, pari opportunità e garanzia contro le discriminazioni [file .pdf]
____________________
Protocollo d'intesa con il Consiglio Nazionale Forense
per favorire il giusto accesso alla giustizia da parte delle vittime di discriminazioni [file .pdf]
____________________
Protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, Università e della Ricerca
Superamento degli stereotipi di genere che influenzano i percorsi formativi ed alimentano denomeni discriminatori [file .pdf]
____________________
Protocollo d'intesa con l'Ispettorato del Lavoro - Abruzzo, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria
per il coordinamento delle azioni di prevenzione e tutela antidiscriminatoria [file .pdf]
____________________
Attività concluse
Corso di formazione per avvocati della Toscana
Da lunedì 8 marzo a venerdì 4 giugno
Iscrizioni entro il 4 marzo
scarica il programmma [file .pdf]
Avviso pubblico
per la costituzione di un elenco di Esperte/i difensori in diritto antidiscriminatorio per gli anni 2019/2022 – Profilo Avvocate/i esperte/i in diritto del lavoro e in materia antidiscriminatoria
scarica il bando [file .pdf]
scarica l'elenco di esperte/i difensori [file .pdf]
Convegno
L'evoluzione della lingua e il sistema di valori: che genere di linguaggio?
Accademia della Crusca 26 marzo 2019
scarica il programma [file .pdf]