Annuario statistico Toscana 2009: dati sezione Contabilità economica regionale

I dati di contabilità regionale forniti nella sezione dell'Annuario statistico regionale della Toscana 2009 sono tratti dalle stime Istat di occupazione e valore aggiunto nelle province e dalle stime Istat dei conti economici regionali:

I dati Istat relativi alle stime provinciali di occupazione e valore aggiunto, per l'anno 2007, costituiscono un aggiornamento delle serie pubblicate dall'Istituto nel gennaio 2009. I dati pubblicati incorporano inoltre una revisione dei dati degli anni 2005-2006. Tale revisione si è resa necessaria sia per il riallineamento con i dati nazionali (diffusi a marzo 2009) e regionali (diffusi ad ottobre 2009), sia per l'opportunità di utilizzare un'informazione statistica di base più completa rispetto all'edizione precedente. Le analisi disponibili si spingono alle sei branche della classificazione europea delle attività economiche NACE-Rev.1.1.

I dati relativi ai conti economici regionali costituiscono le prime stime complete relative al 2007, la revisione dei dati relativi al 2005-2006 (coerenti con le stime nazionali pubblicate a marzo 2009), e le stime provvisorie relative al 2008. Il set di dati completi relativi al periodo 2000-2007 comprende, oltre al conto delle risorse e degli impieghi e al conto della distribuzione del reddito, le analisi a 24 branche (derivate dalla classificazione NACE Rev.1.1) su valore aggiunto, redditi da lavoro dipendente, retribuzioni lorde, contributi sociali effettivi e figurativi, investimenti fissi lordi, occupati interni (dipendenti e indipendenti) e corrispondenti unità di lavoro. L'Istat rilascia le stime complete dei conti regionali per l'anno t a distanza di circa 21 mesi, effettuando, contestualmente, la revisione delle stime dei due anni immediatamente precedenti (t-1 e t-2), così da adeguarle alla base informativa più aggiornata e riallinearle alla versione più recente dei conti nazionali. Le serie regionali attualmente disponibili coprono il periodo 2000-2007.

11.06.2020