Annuario statistico Toscana 2008: sezioni Ambiente, territorio e trasporti

Vai a sezione "Ambiente e territorio"

Vai a sezione "Costruzione e mercato immobiliare"

Vai a sezione "Infrastrutture e trasporti"

Sezione "Ambiente e territorio"

Sono presentati i dati sui settori altimetria, aria, acqua, conservazione della natura, rifiuti ed energia:

• conservazione della natura:dati sulla superficie forestale (Indagine Istat sui rimboschimenti, disboscamenti e ricostituzioni boschive condotta dal Corpo forestale dello Stato) e sugli incendi boschivi (rilevazione statistica sugli incendi boschivi del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali -Mipaaf- che acquisisce i dati direttamente dai documenti amministrativi dei comandi di stazione del Corpo Forestale dello Stato)

• aria e rifiuti: i dati sulla qualità dell'aria sono di fonte regionale, quelli sulla produzione di rifiuti urbani sono forniti dall'Agenzia Regione Recupero Risorse (ARRR), mentre quelli sulla produzione di rifiuti speciali e sui rifiuti pericolosi provengono dalle dichiarazioni obbligatorie MUD di produttori e gestori

• produzione e consumi di energia elettrica: dati forniti dall'Ufficio statistico di Terna (Rete Elettrica Nazionale Spa) che ha il compito di legge di elaborare le statistiche ufficiali dell'intero settore elettrico nazionale.

Scarica il testo integrale della sezione in pdf e le tavole dati in xls.

Sezione "Costruzione e mercato immobiliare"

Sono presentati i dati Istat sui permessi di costruzione (nuovi fabbricati o ampliamento di volume di fabbricati esistenti sulla base dati dei Comuni) e i dati sulle transazioni del mercato immobiliare dell'Osservatorio del mercato immobiliare (Omi, istituito con decreto legislativo del 30 luglio 1999, n. 300 presso l'Agenzia del territorio per la trasparenza del mercato immobiliare e per supportare le attività dell'agenzia stessa nel campo dei processi di estimo).

Scarica il testo integrale della sezione in pdf e le tavole dati in xls.

Sezione "Infrastrutture e trasporti"

La sezione Infrastrutture e trasporti illustra i dati sui flussi di merci e di passeggeri, sul parco veicolare italiano, sugli incidenti stradali e sull'utilizzo dei mezzi di trasporto:

• flussi di merci e di passeggeri: le principali statistiche Istat sulle quattro modalità di trasporto (rilevazioni sul trasporto merci su strada, sul trasporto ferroviario, sul trasporto marittimo e sul trasporto aereo)

• parco veicolare italiano: dati tratti dal Pubblico registro automobilistico, patrimonio ACI dal 1927.

• incidenti stradali: dati della rilevazione Istat sugli incidenti stradali (rilevazione mensile su tutti gli incidenti stradali in Italia con lesioni a persone -morti o feriti-).

• utilizzo dei mezzi di trasporto: dati dell'Indagine Istat aspetti della vita quotidiana con l'utilizzo dei mezzi di trasporto e il tempo impiegato per andare a scuola o a lavoro e il grado di soddisfazione sul servizio utilizzato.

29.09.2014
11943062