Agricoltura in Toscana: dati sintetici 2016-2018

La struttura e i risultati economici delle aziende agricole, le principali coltivazioni, le aziende agrituristiche e le aziende biologiche toscane nei dati di fonte Istat, Mipaaf, e Irepa.

Sono disponbili i dati sintetici 2016-2018:

I dati sulla struttura aziendale qui presentati derivano dalle indagini campionarie triennali Istat sulla struttura e sulle produzioni delle aziende agricole e riguardano le superfici dedicate alle diverse coltivazioni, le dimensioni degli allevamenti, la forma organizzativa, la manodopera delle aziende agricole.

L'indagine sui risultati economici delle aziende agricole è svolta dall'Istat in collaborazione con Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA),  in attuazione di regolamenti comunitari  e fornisce  le informazioni di base sui risultati economici dell'attività aziendale per consentire la stima dei principali aggregati economici

I dati sulle superfici e le produzioni delle principali coltivazioni agricole sono rilevati seguendo una metodologia di tipo estimativo. Le stime vengono effettuate in base alle valutazioni di esperti locali di settore su verifiche dirette sul territorio, nonché su indicazioni provenienti da fonti esterne (ad esempio organismi professionali ed associazioni di produttori, fonti amministrative). Viene rilevato l'andamento locale delle principali coltivazioni (gruppi seminativi, legnose agrarie e foraggere) nell'annata agraria in corso con approfondimenti sull'utilizzo della vite e delle olive per la produzione di vino ed olio.

Le informazioni sui principali mezzi di produzione impiegati in agricoltura vengono rilevati dall'Istat attraverso indagini censuarie annuali sulla quantità di fertilizzanti, sementi, prodotti fitosanitari e mangimi distribuiti, in Italia dalle imprese con il proprio marchio o con marchi esteri

I dati sulle aziende agrituristiche (aziende agricole autorizzate all'esercizio di una o più tipologie di attività turistica come alloggio, ristorazione, degustazione e altre attività) sono i risultati della rilevazione Istat effettuata in collaborazione con Regioni e Province autonome sugli archivi amministrativi degli enti territoriali competenti in materia di agriturismo.

Vengono riportati inoltre le informazioni sulle aziende biologiche e sulle superfici autorizzate alla produzione biologica, derivate  dal Sistema d'Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica (Sinab ) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestale (Mipaaf) e i dati della rilevazione Istat sui prodotti agroalimentari di qualità, derivata dai dati amministrativi del Mipaaf.

Approfondimenti: "Istat - Sistema informativo agricoltura e zootecnia"

05.08.2020
19127502