Abitazioni e alloggi dei toscani: dimensioni in linea col dato nazionale

Quante sono le abitazioni e gli altri tipi di alloggio occupati dai residenti in Toscana? Quale è la loro superficie e da quante persone è occupata? Rispondono a queste domande i dati 2011 sulle abitazioni e sugli altri tipi di alloggio (baracche, roulotte, cantine, eccetera) divulgati da Istat nel dicembre 2013 sulla base delle rilevazioni del 15° Censimento generale della Popolazione e delle Abitazioni riferiti. In Toscana sono 1.529.731 le abitazioni occupate da persone residenti, per una superficie in metri quadrati (mq) di oltre 151 milioni. Quelle toscane rappresentano il 6% circa del totale delle abitazioni occupate rilevate a livello nazionale e, in linea col dato nazionale, si caratterizzano per una dimensione media di poco inferiore ai 99 mq; sono quasi il 26% le abitazioni con una superficie totale compresa fra gli 80 ed i 99 mq e rappresentano il 22% quelle appartenenti alla classe 60-79 mq. Le aree in cui le abitazioni tendono ad avere dimensioni maggiori sono quelle relative alle province di Lucca e Pistoia: in particolare, nei comuni lucchesi di Capannori e Montecarlo il rapporto fra superficie abitativa e numero di abitazioni è pari a 125 mq. Al contrario, Livorno e Grosseto risultano essere le province in cui la superficie abitativa media è minore (rispettivamente 87 e 91 mq), con valori minimi per i comuni di Rio nell'Elba (70 mq), Capraia Isola (71 mq) e Rio Marina (72 mq).

Relativamente agli altri tipi di alloggio, emerge che in Toscana questi ultimi sono 2.627 e sono costituiti da roulotte, baracche, garage o similari, adibiti a civile abitazione. Il 19% di questi sono ubicati nella provincia di Lucca, dove peraltro risulta pari a 3 il numero di alloggi su 1.000 abitazioni; segue Pisa col 12% degli alloggi. E' in quest'ultima provincia, assieme a quella di Prato, che gli alloggi adibiti ad abitazione hanno il maggior numero medio di occupanti (quasi 3, contro un valor medio regionale di 2, pressoché identico alla media nazionale). Dall'analisi della seire storica 1971-2011 emerge che nel 2011 rispetto al 1981, il numero di altri alloggi adibiti ad abitazione su 1.000 abitazioni raddoppia.
Mentre fra il '71 e l'81 si registra una flessione del rapporto tra altri alloggi occupati ed numero di residenti in Toscana, tra il 1991 e il 2011 si assiste ad un incremento quasi doppio: su 10.000 toscani il numero di alloggi adibiti ad abitazione passa da 4 a 7.

Ogni residente toscano ha a disposizione una superficie abitativa media pari a 41 mq. Un valore in linea col dato nazionale di 40 mq. Nel comune senese di San Giovanni d'Asso ciascun abitante ha a disposizione mediamente 57 mq, infatti la superficie abitativa media è molto elevata, pari a ben 118 mq, e il 73% delle famiglie si compone di meno di tre persone.

Il numero medio di occupanti per abitazione è 2,4. Anche se questo dato è in linea con quanto emerge a livello nazionale, il 30% delle abitazioni toscane è occupato da una sola persona, con una quota che raggiunge il 34% nella provincia di Grosseto; al contrario, nella provincia di Prato si riscontra la quota maggiore (2,5% rispetto ad una media regionale dell'1,6%) di case occupate da 6 persone o più, imputabile anche alla cospicua presenza di immigrati e alle loro condizioni abitative.

Numero di abitazioni per km quadrato. Nel confronto con le altre regioni italiane, la Toscana si caratterizza per un numero di abitazioni su km quadrato (kmq) di superficie totale pari a 67 e, a fronte di un valor medio nazionale di 80 (valore massimo 172, rilevato in Lombardia), si conferma fra le regioni italiane a modesta intensità di uso del suolo (figura 1). A fare la differenza sono i comuni di Firenze, Viareggio e Prato, per i quali si osserva un numero di abitazioni occupate per kmq superiore a 700 (per l'esattezza 1621, 827 e 730 rispettivamente).
Per quanto riguarda le abitazioni, si rileva che, a fronte di un aumento del 6% della popolazione, rispetto al 1971, il numero di abitazioni è cresciuto del 55% (grafico 2).

Figura 1 Abitazioni occupate da residenti per km2 e comune. Toscana 2011

Figura 2 Abitazioni occupate dai residenti e popolazione residente per anno - Toscana 1971 - 1981 - 1991 - 2011.

Per approfondimenti: Censimento popolazione 2011: i dati su abitazioni e alloggi in Toscana e
la banca dati Istat http://dati-censimentopopolazione.istat.it/

16.10.2014