A scuola di OpenCoesione: il nuovo bando per l’anno scolastico 2023-2024

E' possibile candidarsi fino alle ore 18:00 del 2 novembre 2023.

La Regione Toscana, con l’ufficio comunicazione dell’Autorità di gestione del Por Fesr, per il quinto anno consecutivo è partner ufficiale del progetto, con lo scopo di promuoverlo e sostenere i docenti e gli studenti durante tutto il percorso didattico, fornendo materiali aggiuntivi, informazioni e incontri dedicati.

Cos’è “A scuola di Open Coesione”

Il percorso Asoc è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo che con una o più classi scelgono un progetto finanziato con risorse pubbliche europee e nazionali presente sul loro territorio, ne cercano i dati e ne monitorano i risultati.

“A Scuola di OpenCoesione” (Asoc) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione, coordinata dal dipartimento per le Politiche di coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è finalizzato a promuovere nelle scuole principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette agli studenti di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutarli a conoscere e comunicare come le politiche di coesione intervengono nei luoghi dove vivono.

Come si svolge

I gruppi di studenti che sceglieranno di partecipare ad Asoc parteciperanno al percorso didattico affiancati da un docente referente, un docente di supporto e da un eventuale docente di sostegno.

Le tappe del percorso prevedono 4 lezioni in classe grazie alle quali sarà possibile comprendere l’argomento e scegliere il progetto, analizzare i dati e imparare a conoscere le politiche di coesione, fare una visita direttamente nel luogo in cui si è attuato il progetto e l’organizzazione di un evento finale.

L’obiettivo principale è quello di approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali
e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.

In fase di candidatura della propria classe, il docente referente è chiamato a scegliere uno dei seguenti indirizzi:

• Asoc in lingua italiana (scuole superiori e medie)
  • Asoc in lingua inglese

Formazione per i docenti

È possibile attuare il percorso Asoc come contenuto didattico curricolare o extracurricolare,
valorizzando i contenuti all’interno dell’insegnamento dell’educazione civica, nonché come Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto (http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/reti-territoriali), con le quali le scuole possono stipulare patti formativi e ottenere il riconoscimento dei crediti utili per l’esame di stato conclusivo del secondo ciclo.

Per i docenti referenti e a supporto di ciascuna classe iscritta sono previsti percorsi formativi per un totale di 25 ore di formazione riconosciuta ai sensi dell’art. 1, comma 7, della Direttiva del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 170 del 21 marzo 2016.

Gli argomenti trattati durante il percorso formativo consentono al docente di acquisire competenze concernenti politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale e cultura statistica.

I premi

Le ricerche realizzate durante il percorso verranno valutate da una Commissione ad hoc.
In particolare, i team che realizzano le ricerche più meritevoli hanno l’opportunità di partecipare a un evento finale di premiazione, gli ASOC Awards, e concorrono all’assegnazione di premialità offerte dai partner di progetto, distinte per i diversi indirizzi:

• ASOC Scuole superiori: una visita presso la sede Istituzionale del Senato della Repubblica a Roma;
  • ASOC Scuole medie: attività laboratoriali promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito;
  • ASOC in lingua inglese: un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le Istituzioni europee offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Inoltre, per altri team finalisti che si distinguono per specifici aspetti, sono messe a disposizione altre premialità come ad esempio incontri online di dialogo e confronto con referenti istituzionali di alto profilo organizzati dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la partecipazione a iniziative di formazione e intrattenimento personalizzate realizzate grazie alla collaborazione di diversi enti e organizzazioni.

Bando e modulistica

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2023-2024, i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.

Link ai documenti utili (link esterni, a pagine del sito ascuoladiopencoesione.it):

Per maggiori informazioni

È possibile registrarsi al webinar di presentazione dell'edizione 2023-2024 di A Scuola di OpenCoesione in programma per giovedì 12 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 16.30 in cui il Team ASOC illustrerà il progetto, i suoi obiettivi e i tre indirizzi tra i quali scegliere per il proprio team, oltre a mostrare nel dettaglio tutte le modalità per candidare una o più classi.

• contatta direttamente il Team Asoc, dipartimento per le Politiche di coesione della Presidenza del consiglio dei ministri scrivendo a asoc@opencoesione.gov.it oppure
    telefonando al numero 06 6779 6467

• Scrivi all’ufficio comunicazione dell’Autorità di gestione del Por Fesr della Regione Toscana alla e-mail comunicafesr@regione.toscana.it

25.10.2023