A Scuola di OpenCoesione 2023 in Toscana: i progetti monitorati dagli studenti
A Scuola di OpenCoesione 2023 in Toscana: i progetti monitorati dagli studenti
Martedì 16 maggio 2023 si è svolto online l’evento ”Il racconto dei progetti dell’Europa in Toscana. Il monitoraggio civico come narrazione” dedicato al progetto A scuola di OpenCoesione, con il racconto dei team della Toscana partecipanti all’edizione per l’anno scolastico 2022-2023.
La Regione Toscana, con gli uffici dell’Autorità di gestione del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale è partner regionale del progetto Asoc dal 2019 e quest’anno ha visto presenti all’evento finale del 16 maggio 2023 tre scuole superiori e tre scuole medie.
L’incontro-racconto ha visto come protagonisti gli studenti che hanno raccontato la loro esperienza e i progetti scelti per il monitoraggio civico, presentando i risultati delle loro ricerche, le interviste ai beneficiari, le attività di comunicazione e divulgazione.
Progetti monitorati dalle scuole superiori
Progetto RECUPERO VIE CENTRO STORICO "CCN VIA MAESTRA scelto e monitorato dal Team “Insieme posSIAmo” dell’Istituto istruzione superiore Roncalli di Poggibonsi (SI), che ha seguito il progetto Fesr 2014-2020 di recupero delle vie del centro storico con la cosiddetta "Via maestra”, facente parte dei progetti di innovazione urbana (Piu) e ha previsto il recupero di alcune vie e piazze situate all’interno del centro storico:
- pagina del sito Asoc https://opencoesione.gov.it/it/progetti/13to1057718102016097000001_1012/
Progetto RIQUALIFICAZIONE AREA EX VETRERIA BOSCHI, MUSEO PER TUTTI: IL MUSEO DEL CRISTALLO scelto e monitorato dal Team “Il bosco di cristallo” del Liceo economico sociale San Giovanni Bosco di Colle di Val d’Elsa (SI) che ha seguito il progetto Fesr 2014-2020 di riqualificazione dell’area precedentemente occupata da una vetreria, oggi diventata museo del cristallo:
- consulta la pagina del sito Asoc: https://opencoesione.gov.it/it/progetti/13to1057718102016097000001_1015/
Progetto SUPERSTRADA CICLABILE FIRENZE PRATO scelto e monitorato dal Team “GREENBIKE” dell’ITES Aldo Capitini di Agliana (PT) che ha seguito il progetto di realizzazione di una superstrada ciclabile tra i Comuni di Firenze e Prato:
- consulta la pagina del sito Asoc https://opencoesione.gov.it/it/progetti/1misefi-16/
Progetti monitorati dalle scuole medie
Progetto VIRTUAL TIME CAPSULE scelto e monitorato dal Team “Time team” dell’Istituto comprensivo Statale Pelago di Pelago (FI) che ha seguito il progetto Fesr 2014-2020 to:morrow che ha lo scopo di creare e promuovere l’uso di capsule del tempo virtuali:
- pagina del sito Asoc: https://opencoesione.gov.it/it/progetti/13to1237805082020169000035_1037/
Progetto MERCATO METROPOLITANO scelto e monitorato dal Team “URBAN PIRA 3D” dell’Istituto comprensivo Giorgio La Pira, Campi Bisenzio (FI), che ha seguito il progetto Fesr 2014-2020 di rigenerazione del mercato metropolitano, all’interno del progetto di innovazione urbana (Piu) di Prato:
- consulta la pagina del sito Asoc: https://opencoesione.gov.it/it/progetti/13to1057718102016097000005_1044/
Progetto MANUTENZIONE E RESTAURO CONSERVATIVO DELLA CASA NATALE DI LEONARDO AD ANCHIANO scelto e monitorato dal Team “Genius’s band” dell’Istituto Comprensivo Statale Vinci di Vinci (FI) che ha seguito il progetto di manutenzione e restauro conservativo della casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano:
- consulta la pagina del sito Asoc: https://opencoesione.gov.it/it/progetti/6to136448/
Per conoscere il lavoro svolto durante l’anno scolastico dagli studenti e dai docenti aderenti ad Asoc 2023, consulta
- Le ricerche delle scuole pagina ufficiale di Asoc; selezionando nel campo "Regione" Toscana vengono filtrati le scuole toscane ed i i relativi progetti monitorati
All'evento finale del 16 maggio 2023, organizzato nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Toscana per l’autonomia dei giovani, hanno partecipato l’Autorità di gestione del Fesr della Toscana Angelita Luciani e il portavoce del presidente della Regione e delegato alle politiche giovani/innovazione, Bernard Dika.
Il progetto A Scuola di OpenCoesione dal 2013 si rivolge alle scuole secondarie superiori promuovendo la cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici svolta dagli studenti partecipanti.
Gli studenti italiani e dei paesi dell'Unione Europea aderenti selezionano,
monitorano, analizzano e presentano al pubblico i progetti finanziati con le risorse dei fondi della politica di coesione.
Da qualche anno è iniziata la sperimentazione anche nelle scuole medie, che oggi fa parte a pieno regime del progetto.
Fare monitoraggio civico significa partecipare attivamente alla vita pubblica, una forma di cittadinanza consapevole che, anche nel caso delle risorse finanziarie dell'Unione Europea accresce la consapevolezza dei cittadini, al fine di ridurre la distanza con le istituzioni europee e stimolare il senso di appartenenza, ma anche per verificare, dati e informazioni alla mano, i risultati che si conseguono con fondi europei e nazionali e gli impatti che generano sul territorio locale e sulla qualità della vita.