"Colloqui internazionali di Toscana" dal 23 al 25 novembre a Pisa e Firenze

The truth about economy. Studiosi e ricercatori si incontrano per interrogarsi su un nuovo modo di fare impresa. Le parole chiave di questa edizione dei colloqui sono transizione e capitale umano.

Dal 23 al 25 novembre, parallelamente allo svolgersi della sei giorni "Toscana delle donne", si terranno i “Colloqui internazionali di Toscana. The truth about economy”, tre giorni di incontri e di dibattito organizzati da Fondazione G. Feltrinelli in collaborazione con Regione Toscana.

Dopo i primi due giorni a Pisa, per la giornata conclusiva i Colloqui si sposteranno a Firenze per la presentazione dei risultati, nella Sala Pegaso del palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della giunta regionale.

Si tratta di un appuntamento internazionale nel quale studiosi e ricercatori hanno l’occasione di interrogarsi su un nuovo modo di fare impresa, con l’obiettivo di favorire il trasferimento di competenze e conoscenze dal  mondo della ricerca agli attori del territorio.

I Colloqui di Toscana si propongono di comprendere, nell'ambito della transizione ecologica e digitale in atto, se e a quali condizioni il processo di transizione può essere effettivamente inclusivo e generatore di opportunità per le giovani generazioni.

Le parole chiave di questa edizione sono transizione e capitale umano.

I grandi temi oggetto dell’edizione 2022 sono riconducibili alla S3 “Smart Specialisation Strategy”, la Strategia regionale per l'innovazione e la ricerca che Stati membri e Regioni sono chiamati ad adottare, individuando i domini tecnologici prioritari per le politiche regionali e la programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei.

La Smart specialisation strategy per la ricerca e l'innovazione della Toscana affronta sfide che coinvolgono tutto il territorio regionale ed il sistema del trasferimento tecnologico affinché ricerca, sviluppo e innovazione si traducano in opportunità di crescita e sviluppo.

In virtù di ciò, i Colloqui di Toscana presenteranno i risultati raggiunti e le prospettive future dei programmi regionali dei fondi europei strutturali e di investimento: Psr Feasr 2014-2022, Pr Fesr 2021-2027, Pr Fse 2021-2027, Po Interreg Italia-Francia Marittimo e Psc Toscana Fsc 2021-2027).

 

 

Condividi
Aggiornato al:
14.11.2022
Article ID:
134678781