Salta al contenuto Salta al menu'

Violenza di genere

Violenza di genere

La L.R. 41/2005 e ss.mm. all'art. 40 istituisce presso l'Osservatorio Sociale un'apposita sezione denominata "osservatorio regionale sulla violenza di genere".

Questa speciale sezione dell'Osservatorio realizza il monitoraggio sulla violenza attraverso la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati forniti dai centri antiviolenza, dai servizi territoriali e dai soggetti aderenti alla rete territoriale (consulta la georeferenziazione delle strutture di contrasto alla violenza). I dati sono analizzati allo scopo di favorire una sinergia tra i soggetti coinvolti, per sviluppare la conoscenza delle problematiche relative alla violenza di genere e per armonizzare le varie metodologie di intervento adottate nel territorio.

Per arrivare ad una descrizione e ad una conoscenza del fenomeno sempre più dettagliate, il gruppo di lavoro sulla violenza di genere ha agito su più fronti e si è di anno in anno allargato a nuovi attori territoriali in un'ottica inclusiva e di coesione sociale.

Tale ricchezza di informazioni consente di fare sempre più luce su un fenomeno che altrimenti rischierebbe in buona parte di rimanere sotto traccia, e permette, di conseguenza, di agire sul fronte delle politiche di contrasto alla violenza di genere, tenendo fede alla mission attribuita all'Osservatorio Sociale Regionale dal legislatore attraverso la Legge regionale 59/2007 e le successive linee guida.


Ultima modifica: 23/11/2017 13:44:58 - Id: 13754921