Richiedere l'iscrizione al registro dei fornitori di materiale di propagazione delle piante ornamentali

I materiali vegetali destinati alla ricoltivazione in campo per la e produzione delle piante ornamentali finite, sono regolamentati da una normativa che prevede tra gli altri aspetti, due elementi cardine, ovvero che siano in possesso di determinati requisiti, e che siano posti in commercio solo da soggetti iscritti in un’apposito registro.

Per quanto concerne i requisiti la normativa prevede che il materiale di moltiplicazione all’atto della commercializzazione: sia sostanzialmente esente, (almeno all'ispezione visiva), da organismi nocivi e difetti tali da comprometterne la qualita', abbia vigoria e aspetto come da descrizione in elenco del fornitore. Infine se I materiali di moltiplicazione sono commercializzati con riferimento specifico alla varieta' devono possedere l’identità e la purezza della stessa varietà .

Chi deve richiedere la registrazione come fornitore di materiali di moltiplicazione di piante ornamentali:
Qualsiasi persona fisica o giuridica che esercita professionalmente attività di produzione ai fini commerciali, oppure commercializza o importa materiali di moltiplicazione di piante ornamentali oltre ad essere iscritta al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali, deve essere iscritta al Registro dei Fornitori di materiale di moltiplicazione delle piante ornamentali.

Come fare la richiesta:
La richiesta di registrazione, nonché le comunicazioni relative ad eventuali variazioni, deve essere presentata inoltrando apposita DUA (Domanda Unica Aziendale) attraverso il sistema informatico di ARTEA.

L'iscrizione al Registro dei fornitori, ai sensi del D. Lgs. 19/2021, viene concessa se vengono rispettati i requisiti e i protocolli di autocontrollo del processo produttivo previsti dal D.M. 9/8/2000 (All. 3).

I registro è tenuto dal Servizio Fitosanitario Regionale territorialmente competente.

A chi inviare le richiesta:
La domanda viene redatta in formato elettronico e sottoscritta digitalmente sul sito https://www.artea.toscana.it/

I tempi e le formalità necessarie prima dell'iscrizione:
La richiesta può essere presentata contestualmente alla domanda di registrazione al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) oppure in un momento successivo. Non sono richiesti diritti fitosanitari aggiuntivi a quelli necessari alla registrazione al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (vedi iscrizione RUOP) e al rilascio dell’autorizzazione all’uso del passaporto delle piante.

Vai alla normativa >>

Per ulteriori informazioni invia una e-mail a: serviziofitosanitario@regione.toscana.it

18.01.2024