Salta al contenuto Salta al menu'

Turismo sostenibile e competitivo

In Primo Piano

Conferenza: "Sfide e prospettive per il turismo costiero e marittimo in Europa"

La Regione Toscana, capofila del Progetto MITOMED - Models of Integrated TOurism in the MEDiterranean, organizza in collaborazione con i suoi partner, la Conferenza Finale del Progetto dal titolo...

Seminario Osservatori Turistici di Destinazione Fase 2

presso Regione Toscana Via Farini 8 sala sottosuolo 29 gennaio 2014 - ore 10.00. Definizione dei cluster di destinazione ex progetto di eccellenza "Turismo (in)novazione Toscana" con i...

Progetto "Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva"

Progetto "Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva"


Il progetto "Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva" è un importante traguardo per lo sviluppo del sistema turistico regionale, in armonia con la conservazione delle risorse naturali, del patrimonio storico, dell'identità culturale e in funzione del miglioramento della qualità della vita dei residenti.

Questo progetto rappresenta il primo tentativo di sperimentare, congiuntamente su un insieme di Destinazioni turistiche locali, la gestione delle attività turistiche secondo un approccio sostenibile e competitivo, basato sul dialogo sociale e la misurazione dei fenomeni, sulla base delle indicazioni dell'Unione Europea e della rete NECSTouR.

NECSTouR è una Rete di Regioni, Università e organizzazioni per un turismo sostenibile e competitivo con attuale presidenza della Regione Toscana.
La rilevanza di NECSTouR per la programmazione delle politiche sul turismo è stata ulteriormente confermata dalla Comunicazione della Commissione Europea COM 352(2010): "L'Europa, prima destinazione turistica mondiale – un nuovo quadro politico per il turismo europeo". In questa comunicazione si promuove lo sviluppo di un turismo sostenibile, responsabile e di qualità e si prevede la sperimentazione in Europa di un sistema di indicatori per la gestione del turismo anche sulla base della proposta NECSTouR.

Questo riconoscimento pone la Regione Toscana e i Comuni interessati dal progetto all'avanguardia anche per le future iniziative che saranno intraprese dalla Commissione Europea, e per le quali il progetto "Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva" costituisce un concreto modello applicativo.


La delibera G.R. n. 763 del 7.9.2009 ha approvato il progetto "Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva". Con tale atto è stata avviata la sperimentazione degli Osservatori Turistici di Destinazione, secondo il modello proposto dalla Rete delle Regioni Europee per un Turismo Sostenibile e Competitivo (NECSTouR) in attuazione dell'agenda Europea COM (2007) 621. Con la successiva sperimentazione sono stati creati OTD in 50 comuni toscani, e sono stati acquisiti gli elementi essenziali per una prima definizione del Modello di gestione sostenibile delle destinazioni turistiche.

Con una ulteriore deliberazione, la n. 667 del 23/7/2012, viene approvato tale modello gestionale, e viene deciso di mettere in rete gli Osservatori Turistici di Destinazione attraverso una specifica piattaforma telematica.

Sul BURT n.35 parte terza del 29/08/2012 è stato pubblicato l'Avviso per la manifestazione di interesse da parte dei comuni per l'adesione alla fase applicativa. Hanno aderito 64 comuni.


e-mail dedicata per ulteriori info:
otd-fase2@regione.toscana.it
 

In Evidenza

Seminario Osservatori Turistici di Destinazione Fase 2: definizione dei cluster di destinazione ex progetto di eccellenza "Turismo (in)novazione Toscana" con i requisiti di sostenibilità individuati nell'ambito della rete europea NECSTouR presso Regione Toscana Via Farini 8 sala sottosuolo 29 gennaio 2014 - ore 10.00

 


In data 24 ottobre 2013 si è tenuto un seminario sulla piattaforma informatica degli OTD -Osservatori Turistici di Destinazione come strumento per la costruzione della Rete Toscana delle Destinazioni turistiche di eccellenza.
- programma

In data 10 giugno 2013 a Firenze si è tenuto un seminario tecnico di approfondimento sulla piattaforma degli Osservatori Turistici di Destinazione – Fase 2
- Programma - (allegato 2)
- Presentazione Maria Luisa Mattivi (Regione Toscana)
- Presentazione Anci Toscana
- Presentazione Paola Tronu (Regione Toscana)
- Presentazione Stefano Romagnoli (Regione Toscana)


 

Gli indicatori di competitività e sostenibilità:

Fase 1: indicatori sperimentati  ►►

Fase 2: Indicatori in corso di definizione:

  • Gli indicatori di competitività ►►
  • Gli indicatori di sostenibilità ►►
     


Elenco comuni ed enti partecipanti - Fase 1 ►►
Elenco comuni ed enti partecipanti - Fase 2 ►►

 

Documentazione relativa alla Fase 2 del progetto Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva
Applicazione del Modello di Gestione sostenibile della Destinazione turistica

 


Ultima modifica: 03/06/2014 09:30:47 - Id: 85281