Salta al contenuto Salta al menu'

Por Creo Fesr 2014-2020 asse 5

Por Creo Fesr 2014-2020 asse 5

"Qualificare e valorizzare la rete dei grandi attrattori culturali"


L'asse 5 del Programma operativo regionale (Por) Creo (Crescita regionale e occupazione) Fesr 2014-2020 si occupa principalmente di azioni territoriali legate alla valorizzazione, promozione e messa in rete del patrimonio culturale e dei servizi di supporto alla sua conoscenza e fruizione, in sinergia con gli interventi volti all'innovazione delle imprese del settore del turismo promossi dal Por Creo. L'intervento sarà concentrato nelle aree dei cosiddetti grandi attrattori culturali, per lo più localizzati nelle grandi città d'arte, riconoscendo loro una centralità nel territorio per l'attivazione di nuovi servizi e collegamenti con le realtà minori ma con alto potenziale di sviluppo.
Si lavorerà su quattro linee di azione:

  • gli Etruschi e le antiche città dell'Etruria
  • il Medioevo e la via Francigena
  • il Rinascimento con le ville e i giardini medicei
  • la scienza e l'arte contemporanea.

L'obiettivo principale è l'aumento dell'attrattività del patrimonio culturale con un miglioramento delle condizioni di offerta e fruizione dei territori. In questo modo si mira a creare anche opportunità di crescita per le filiere produttive legate all'offerta culturale e turistica. L'azione si integra anche con gli interventi previsti dall'asse Urbano, che interviene su luoghi della cultura non museali, allo scopo di migliorare il benessere sociale e favorire l'inclusione.
Il raggiungimento degli obiettivi sarà misurato attraverso il numero dei visitatori nei siti culturali pubblici e privati.


 


Ultima modifica: 14/04/2016 16:45:50 - Id: 12429480