Por Creo Fesr 2014-2020 asse 1

Il Programma operativo regionale (Por) Crescita regionale e occupazione (Creo) interviene attraverso l'asse 1 "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione" innanzitutto per incrementare l'attività di innovazione delle imprese, aumentare l'incidenza delle specializzazioni innovative attraverso il sostegno alla creazione di startup e spin off e sostenere le infrastrutture di ricerca considerate cruciali per il sistema regionale.

In particolare, vengono promossi gli investimenti delle imprese in innovazione e ricerca e sviluppati collegamenti e sinergie tra imprese, centri di R&S, Università, Distretti e Poli tecnologici. L'accento è posto sull'innovazione di prodotto, di processo, organizzativa e commerciale delle imprese, l'industrializzazione dei risultati della ricerca, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico, il finanziamento di linee pilota, azioni di validazione precoce dei prodotti e dimostratori. Tutte queste azioni dovranno essere sviluppate in coerenza con la Strategia di specializzazione intelligente della Regione Toscana.

Le azioni attraverso le quali si mira al raggiungimento di questi obiettivi includono l'aiuto all'acquisto di servizi innovativi e agli investimenti per l'innovazione, il sostegno ai distretti tecnologici e alle infrastrutture per la ricerca e strumenti di ingegneria finanziaria come i fondi rotativi. Il raggiungimento degli obiettivi sarà misurato attraverso la rilevazione delle Pmi che hanno svolto attività innovative in collaborazione con altre imprese o istituzioni e delle imprese che hanno fatto ricerca e sviluppo tecnologico, anche in collaborazione con enti di ricerca pubblici e privati. Sarà inoltre misurato l'incremento di imprese nate nei settori ad alta intensità di conoscenza e il numero di ricercatori impiegati.

14.04.2016