Salta al contenuto Salta al menu'

Lancio della Piattaforma AGRIFOOD della Smart Specialisation Strategy a Firenze il 6 e 7 dicembre

Lancio della Piattaforma AGRIFOOD della Smart Specialisation Strategy a Firenze il 6 e 7 dicembre


Il 6 e 7 Dicembre la Toscana ospita l'evento europeo di lancio della Piattaforma S3 AGRI-FOOD.

L'iniziativa è organizzata congiuntamente dalla Commissione Europea (tramite la Direzione Generale per la Politica Regionale e il Centro Comunitario per la Ricerca) e dalla Regione Toscana (nell'ambito dei fondi del Programma di Sviluppo Rurale PSR FEASR 2014-2020), presso il Palazzo dei Congressi in Piazza Adua a Firenze.

Nel 2014, con l'avvio del ciclo di programmazione 2014-2020, la Commissione Europea ha costituito la Smart Specialisation Platform, con l'obiettivo di velocizzare l'innovazione e promuovere la trasformazione economica regionale. L'idea è quella di facilitare la creazione di canali progettuali d'investimento in nuove aree in crescita all'interno dell'UE e il coordinamento degli attori del territorio su obiettivi comuni.

Il Centro per la Ricerca ha identificato l'agroalimentare tra le aree tematiche prioritarie più ricorrenti promuovendo la piattaforma tematica AGRI-FOOD. La Regione Toscana e la Regione Andalusia hanno promosso due sottotematiche di rilievo che saranno oggetto di approfondimento durante l'evento di Firenze, impegnandosi a promuovere un partenariato di regioni sul tema dei Big Data e tracciabilità degli alimenti (Andalusia) e High Tech Farming e l'Agricoltura di Precisione (Toscana).


Le due Regioni stanno attivamente lavorando per facilitare l'individuazione di filiere prioritarie e la collaborazione tra attori dei territori, allo scopo di promuovere investimenti congiunti a livello europeo.

Nel corso dei due giorni è attesa a Firenze una importante presenza da parte della Commissione Europea e di numerose delegazioni regionali di altri Paesi Membri.

La sessione plenaria prevede la traduzione in inglese, francese, spagnolo e italiano, mentre le sessioni parallele si svolgeranno in lingua inglese.

Per maggiori informazioni su programma e iscrizione all'evento:

Comunicato su Toscana Notizie >>

Agrifood platform website >>

scarica il programma in inglese


Ultima modifica: 09/02/2017 08:49:10 - Id: 13890340
  • Condividi
  • Condividi