La vita nelle Ville e nei Giardini Medicei

Le Ville e i Giardini Medicei sono stati luoghi deputati alla sperimentazione in campo artistico e scientifico-ingegneristico, fucina inesauribile di innovazioni formali, compositive e tecnologiche. Sono testimoni della storia che ha lasciato la sua impronta: attorno alle ville nasce la vita moderna con le sue abitudini. Un patrimonio culturale che vive e racconta una storia che appartiene a tutti noi.

Dal 2013, 12 ville e 2 giardini medicei sono entrati nella lista dei siti del Patrimonio Mondiale UNESCO ed è proprio a 5 di questi beni architettonici che è dedicato il progetto "La vita nelle Ville e nei Giardini Medicei" una mostra-itinerario virtuale realizzata, tra settembre 2015 e giugno 2016, per conto del Polo Museale della Toscana nell'ambito del programma formativo straordinario del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo "500 Giovani per la Cultura".

La mostra virtuale ha come principale scopo quello di far avvicinare la comunità fiorentina a questa importante parte del patrimonio toscano e, allo stesso tempo, far accrescere l'interesse dei numerosi turisti che sono alla ricerca di esperienze culturali alternative rispetto al soggiorno nel centro storico.

27.09.2016