Fondo Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili - Processo "Stragi del 1993-1994"

Fondo Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili - Processo "Stragi del 1993-1994"

L'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Via dei Georgofili si è costituita il 31 luglio 2001 allo scopo di rappresentare e assistere chi ha subito le conseguenze dell'attentato avvenuto a Firenze nella notte fra il 26 e il 27 maggio 1993 e di incoraggiare e promuovere iniziative per la verità su quella strage e sulle altre avvenute nel biennio 1993-1994 e di promuovere la conoscenza e trasmettere la memoria.

Estremi cronologici del fondo: 1993 - 2017

Consistenza: Faldoni 35

Storia archivistica: La documentazione è stata donata dall'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili al Centro di documentazione "Cultura della Legalità Democratica" nel 2018.

Descrizione: Il Fondo contiene gli atti processuali relativi alle Stragi degli anni ‘93-’94 che sono stati raccolti dall'Associazione e dall'avvocato di parte civile Danilo Ammannato nel corso dei processi. Rappresenta quindi una selezione in copia dell’ingente documentazione processuale conservata presso gli archivi del Tribunale di Firenze (914 faldoni), attualmente oggetto di digitalizzazione presso la Procura della Repubblica di Firenze, in attuazione di un progetto coordinato da: Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Conferenza permanente dei servizi presso la Corte d’Appello, Archivio di Stato di Firenze e Regione Toscana. 

Contenuto sommario:

Processo "Stragi del 1993"

  • Atti istruttori e Udienza preliminare "Bagarella + 24" (8 faldoni)
  • Dibattimento penale, Corte d'Assise di Firenze "Bagarella + 22" (15 faldoni)
  • Dibattimento penale, Corte d'Assise di Firenze "Riina - Graviano" (5 faldoni)
  • Sentenza Corte di Assise di Appello del 13.02.2001, riuniti i due dibattimenti in I grado, "Bagarella + 24" (1 faldone)
  • Sentenza Corte di Cassazione "Bagarella + 24" del 6.5.2002 (1 faldone)

Dibattimento penale "D'Amato Cosimo"

  • Sentenze di I grado, di Appello e di Cassazione  (1 faldone)

Dibattimento penale "Tagliavia Francesco"

  • Atti di indagine della P.G. e interrogatori dei collaboratori di giustizia da parte del P.M. (2 faldoni)
  • Udienze dibattimentali e sentenza di I grado Corte di Assise di Firenze "Tagliavia Francesco" (2 faldoni)
  • Sentenza di II grado della  Corte di Assise di Appello di Firenze ; Sentenza Corte di Appello in sede di rinvio e sentenza della Corte di Cassazione (1 faldone)

Ordinamento: Inventariato

Strumenti di ricerca: inventario.
Nel rispetto dei limiti alla consultabilità dei documenti imposti dall’art. 122 del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 l’inventario non viene pubblicato ma è consultabile su richiesta del ricercatore.

Aggiornato al: Article ID: 15719239