Biblioteche

Trovare una biblioteca o un archivio

Per trovare una biblioteca o un archivio nel territorio toscano si possono consultare più strumenti: il repertorio e la ricerca georeferenziata delle biblioteche e...

Reti documentarie toscane

Come sono organizzati biblioteche e archivi in Toscana

Cataloghi online di manoscritti e libri antichi

Progetto Lait, progetto Codex, progetto Fondi librari

La Regione Toscana  ha sostenuto nei decenni passati progetti di catalogazione delle raccolte librarie antiche e dei fondi manoscritti, che hanno prodotto importanti database catalografici.

L'insieme delle informazioni acquisite nell'ambito di tali progetti non solo ha consentito di documentare e valorizzare la straordinaria ricchezza delle raccolte librarie antiche possedute dalle biblioteche toscane, ma ha fornito anche strumenti conoscitivi fondamentali per l'esercizio delle competenze di tutela, che fino al 15 agosto 2015 erano attribuite alle regioni.

I progetti sono stati realizzati in collaborazione con le reti documentarie e le amministrazioni provinciali, integrandosi con i progetti gestiti dall'Istituto centrale per il catalogo unico (Iccu).

È possibile accedere alla consultazione dei database online relativi ai seguenti progetti:

Ultima modifica: 31/05/2016 16:24:59 - Id: 54738