
Biblioteche e archivi (nella forma delle 12 Reti documentarie locali) sono beneficiari per la prima volta di un bando della Regione Toscana nell'ambito del ciclo di programmazione europea FSE + 2021-2027, Azione 2.f.10 - Facilitare l’acquisizione di competenze da parte della popolazione adulta: il ruolo di biblioteche e archivi, per un importo totale di 8 milioni di euro.
I progetti presentati dagli Istituti capofila delle 12 Reti documentarie dovranno essere concertati con un ampio partenariato (dalla filiera dell’informazione, del libro e lettura al contesto socio-economico del territorio) e rispondere ai requisiti e criteri indicati nel bando regionale.
Seguiranno attività di formazione e animazione per i beneficiari su gestione dei fondi FSE e sulla progettazione. Il primo avviso è previsto per la fine 2023, a valere sulle annualità 2023-2025, con impegno di spesa dal 2024. Per maggiori dettagli si rinvia alle slide di presentazione del 1 marzo, iniziativa Toscana Europa della Regione Toscana.