Aggiornamento in:

Una vetrina nel mondo per le imprese toscane

Abbiamo presentato in questi giorni un nuovo strumento per le imprese toscane che vogliono essere competitive e cogliere  le opportunità offerte da una più incisiva presenza sui mercati esteri. E' il catalogo on line creato da Toscana Promozione che raccoglie già i dati di oltre 750 aziende manifatturiere, con particolare vocazione all'export. Grazie a questo portale, che Regione e Toscana Promozione diffonderanno presso gli operatori stranieri, il nostro sistema manifatturiero avrà un'opportunità in più per far conoscere la propria offerta.

Gli obiettivi che ci siamo posti sono molteplici, a cominciare da quello, molto concreto, di dare vita ad uno strumento di lavoro utile alle aziende toscane e in particolare alle piccole e medie che, attraverso il portale, potranno presentare il proprio profilo aziendale, i prodotti, le strategie. Sarà uno strumento prezioso per le pmi toscane che, singolarmente, faticano a presentarsi ai potenziali clienti. Un aiuto in più a svilupparne la vocazione all'export che, in questa fase, appare in netta ripresa e che si sta dimostrando, in Toscana, la leva principale per portare il sistema produttivo fuori dalla crisi.
La Toscana è fra le prime regioni per dinamismo sui mercati internazionali e da tempo ha superato i valori del 2007, anno precedente alla crisi. Per questo la Regione, che crede nella sua vocazione manifatturiera, punta a dare alle imprese tutto il sostegno possibile in questa direzione.

Lo abbiamo fatto anche con il bando per  l'internazionalizzazione, che ha messo in campo più di 5 milioni di euro per favorire gli investimenti e che scade il prossimo 14 febbraio. E' un bando che guarda proprio alle piccole realtà come pure ai giovani e alle donne, cui sono attribuiti punteggi aggiuntivi. Le imprese potranno utilizzare i contributi per affrontare i nuovi mercati,  come quelli emergenti: Brics, Usa, Giappone, Vietnam, Emirati Arabi, Turchia.

Queste opportunità si legano a quelle che offriamo e che vogliamo rafforzare, sul fronte della promozione. Basta cliccare il neonato catalogo per capire quali e quante  siano già le imprese rappresentate, in tutti i settori: automotive, nautica, olio, vino, prodotti per la casa. E altre potranno aggiungersi. Grandi potenzialità, che dobbiamo in tutti i modi far emergere.

Questo aggiornamento lo trovi in:
31.01.2014