Aggiornamento in:

Un'agenzia regionale per il lavoro

La Toscana ridisegna i suoi servizi per l'impiego. Ho proposto alla giunta, che l'ha approvata in una delle ultime sedute, una proposta di legge di modifica del testo unico in materia di istruzione, formazione e lavoro per istituire l'Agenzia regionale del lavoro. L'agenzia regionale raccoglierà le funzioni di sostegno all'incontro domanda offerta di lavoro, servizi di consulenza e politiche attive fino ad oggi esercitate dalle Province attraverso i centri per l'impiego, nonchè il personale.

Abbiamo cominciato a lavorare molto prima che l'abolizione delle province lo rendesse indispensabile, per non farci trovare impreparati. Ci siamo messi al lavoro forti di un'esperienza che è decisamente migliore rispetto a quella di altre realtà e della media nazionale. Nella nostra regione è circa il 20% dell'incontro fra domanda e offerta a passare dai centri per l'impiego, percentuale che in media si aggira in Italia sul 4%.

Dobbiamo però fare di più per migliorare la qualità del servizio, rendere più facile la vita dei cittadini e rispondere meglio alle necessità del sistema produttivo a livello territoriale. Nella nostra impostazione l'agenzia regionale  potrà collaborare conquella nazionale, la cui costituzione è stata ipotizzata dal Job Act. Un sistema federale, con un'agenzia di coordinamento a livello centrale e agenzie regionali responsabili della gestione dei servizi.

Ma se la nostra e le altre Regioni hanno assunto, su questo punto, una posizione chiara, l'ipotesi ad oggi contenuta nel decreto del governo accentra le competenze nell'agenzia nazionale. Il confronto non è ancora chiuso: noi insistiamo sulla necessità che le competenze sulla gestione del mercato del lavoro e le politiche attive restino alle Regioni perchè solo a partire dal territorio si può costruire un'offerta mirata e  rispondente alle diverse esigenze dei sistemi produttivi locali. Ma non è tutto. La proposta di legge delega del governo ripropone una separazione fra le politiche attive, compresa la formazione,  e le funzioni di incrocio fra domanda e offerta. Si tratta di uno schema che le Regioni non condividono perchè ha già mostrato la sua inefficacia.

Continueremo così a confrontarci con il governo e a fare pressioni per far prevalere un modello di intervento uniforme sul territorio nazionale, dove le funzioni di politiche attive e gestione del mercato del lavoro trovino un unico riferimento nelle Regioni, lasciando al livello centrale le funzioni di coordinamento e definizione di standard validi in tutto il paese. Ci fa piacere che nell'ultimo incontro col Ministro Poletti siano venute da questo significative aperture sulla posizione delle Regioni.

Questo aggiornamento lo trovi in:
01.08.2014