Tv digitale terrestre

Dal mese di novembre in Toscana il segnale televisivo è trasmesso esclusivamente in tecnica digitale terrestre, satellitare o via IPTV. Il passaggio alla tecnologia digitale, che consente una maggiore efficienza nei consumi e meno emissioni radioelettriche, si completerà nei primi mesi del 2012.
Nelle prossime settimane è bene provvedere a una periodica sintonizzazione dei canali televisivi usando le funzioni del tasto menu sul telecomando e procedere poi ad ordinarli nuovamente in base alle proprie preferenze.
La Regione Toscana continua a monitorare il percorso di digitalizzazione del segnale televisivo regionale assieme al Ministero dello sviluppo economico e la collaborazione di UNCEM, ANCI, emittenza locale, associazioni di categoria e per la tutela dei consumatori ed associazionismo locale.
Il Numero Verde 800.022.000 e i Punti Digitali attivati dalla Regione restano a disposizione dei cittadini per segnalare difficoltà di ricezione del segnale e fare in modo che la TV arrivi nel modo più semplice nelle case di tutti.

 

Sintonizzazione canali

Una volta acquistato un decoder digitale terrestre o un nuovo televisore con decoder integrato bisogna provvedere a sintonizzare i canali, proprio come succedeva in passato con il sistema analogico. La sintonizzazione può essere effettuata in due modalità, automatica o manuale.... »»

 

Come smaltire il vecchio televisore

I televisori dismessi sono rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quindi devono essere raccolti e gestiti in modo differenziato e avviati a recupero secondo le modalità previste dalla legge (Decreto Legislativo 151/05). Per farlo, si può... »»

 

  • Comunicati stampa a cura di Toscana Notizie »»»
  • Brochure informativa [file .pdf] »»»
  • Giornata di studio sul "digitale" in Toscana, atti e documenti »»»
  • Premio switch off 2011: gli spot dei videomaker vincitori »»»

 

Link correlati

Ministero dello sviluppo economico - Televisione Digitale

DGTVi - Per la Televisione Digitale Terrestre

Aggiornato al:
25.03.2013
Article ID:
532567