I Progetti integrati di sviluppo locale (Pisl)

Il Progetto integrato di sviluppo locale (Pisl) è un complesso di operazioni integrate di carattere intersettoriale, comprendente sia infrastrutture materiali che immateriali e aiuti alle imprese, convergenti verso un comune obiettivo di sviluppo, tale da giustificare un approccio attuativo unitario e una valutazione complessiva unitaria. La caratteristica dell'integrazione fra le operazioni costituenti il Pisl si misura su base territoriale e/o tematica.
Il Pisl è stata una delle modalità attuative del Docup Ob.2 anni 2000-2006 della Regione Toscana e di due dei principi guida di questo programma:
"fare sistema" e "l'innovazione e qualificazione sulla base di uno sviluppo sostenibile".

Sostanzialmente si tratta di uno strumento di progettazione integrata su scala locale con carattere innovativo e sperimentale sia dal punto di vista procedurale che progettuale. Carattere innovativo ha avuto anche la procedura valutativa che ha portato all'approvazione da parte del Nurv della graduatoria dei Pisl e delle operazioni componenti.

L'attività di valutazione del NURV sui Pisl si è concentrata nel 2003/2004 e si è esaurita con l'approvazione della graduatoria nel luglio 2004.

I documenti sulla metodologia valutativa adottata dal Nucleo per i Pisl

L'attività di valutazione dei Pisl da parte del Nurv della Regione Toscana
Nota esplicativa sulla valutazione dei PISL e delle singole operazioni
Decreto dirigenziale n. 4351 del 29.07.2004 "Presa d'atto risultanze valutazione del Nurv e conseguente ammissione al finanziamento":

Archivio dei Programmi integrati di sviluppo sostenibile

L'archivio contiene i 14 Pisl, nella versione definitiva in formato pdf, presentati dalle province toscane e che sono stati oggetto di valutazione finale da parte del Nucleo di valutazione regionale.

Sono inoltre raccolte le 14 schede descrittivo-valutative elaborate dal Nurv, che sintetizzano per ogni PISL, il risultato di tutto il procedimento valutativo.

I Pisl e le schede descrittivo-valutative

01.02.2021