Introduzione

 

Il catalogo dei servizi di Regione Toscana censisce servizi ad accesso libero e servizi che richiedono un'autenticazione (servizi ad accesso sicuro): sono rivolti a cittadini, professionisti e imprese.

 

Di seguito le pagine con le istruzioni per accedere ai servizi sicuri tramite:

Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS): i cittadini toscani sono già in possesso di una CNS perché hanno ricevuto la Carta sanitaria elettronica. Per accedere ai servizi sicuri della Pubblica amministrazione è necessario: attivare la Carta sanitaria elettronica o altra Cns, acquistare e installare il lettore della Carta, installare il driver della Carta. Dopo averla attivata ed essere quindi in possesso del PIN è possibile accedere ai servizi.

SPID Livello 2 rilasciato a persona fisica: l'identità SPID è rilasciata dai gestori denominati Identity Provider, soggetti privati e pubblici accreditati da AgID, che forniscono le identità digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti.

Carta di Identità Elettronica (CIE): Emessa dai comuni sotto il controllo del Ministero dell'Interno, si utilizza con uno specifico lettore senza contatto e il PIN (di cui si riceve la prima metà al momento della presentazione della richiesta della carta e la seconda metà insieme alla Carta stessa). La CIE è utilizzabile anche con app (per Android 6.0 e successivi oppure per iOS 13 e successivi), che permette l'accesso ai servizi avvicinando la carta al dispositivo, senza dunque collegare un lettore.

Condividi
Aggiornato al:
03.03.2021
Article ID:
178540