Pubblicazioni

Toscana è molte cose, in molti settori. E qualcuna di queste si trova raccontata in alcune pubblicazioni edite dalla Regione. Sfogliarle, anche in versione digitale, consente di iniziare una affascinante e utile passeggiata fra sentieri che portano in diverse direzioni: dalla cultura al sociale, dall'economia all'ambiente. E quando si cammina bene, come in questi casi, si può davvero capire meglio una realtà così complessa e stimolante come la Toscana. 

Per chi cerca una pubblicazione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è un ottimo punto di approdo.

Un'utile bussola per orientarsi nei sentieri delle pubblicazioni di Giunta e Consiglio è la Banca dati delle pubblicazioni [formato .xls] che, oltre all'anagrafica, fornisce informazioni anche sulla tipologia di pubblicazione (cartacea e digitale), la tipologia di formato digitale se presente (pdf o e-book) con il link alla pubblicazione: creata dalle strutture regionali per soddisfare gli adempimenti normativi (monitoraggio del deposito legale, rilevazione Istat sulla produzione libraria e monitoraggio delle collane regionali), la banca dati risulta un agevole strumento per visualizzare le pubblicazioni digitali dal 2014 all'ultimo anno disponibile in formato elenco con note per orientarsi nel cammino.

Condividi
Aggiornato al:
28.01.2021
Article ID:
257320

Vi segnaliamo

Dati e analisi sull'andamento del comparto museale toscano

Altre pubblicazioni

Presentazione "Abitare in Toscana" - Nono rapporto sulla condizione abitativa in Toscana

Evento online giovedì 28 gennaio - ore 9.45-12.30

Condividi

La presentazione del IX rapporto sulla condizione abitativa in Toscana  si svolgerà giovedì  
28 gennaio dalle ore 9,45 alle ore 12,30
in modalità online.

Il Rapporto, curato dall’Osservatorio sociale regionale - sez. Condizione abitativa, è presentato nell'ambito della  conferenza annuale  sulla condizione abitativa in Toscana, come disposto dalla l. r. 2/2019 "Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica" (art. 3 co.5).

Nel rapporto sono riportati elementi conoscitivi relativi al contesto socio-economico delle famiglie toscane, al patrimonio immobiliare residenziale presente in regione, dati amministrativi che  si riferiscono alle  misure di sostegno all’abitare (come  il fondo per l’affitto, i fondi – nazionale e regionale – per  la morosità incolpevole, Giovanisì e le Commissioni territoriali) e il monitoraggio della situazione del sistema di edilizia residenziale pubblica in Toscana. Inoltre sono presentati degli approfondimenti tematici relativi all’impatto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 sull’abitare e sull'indice  sintetico relativo alla condizione abitativa.

Programma  ►►

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione online:le iscrizioni chiudono il 27 gennaio.

In ottemperanza alle norme vigenti l’evento si terrà in remoto su piattaforma Zoom: il link sarà inviato agli iscritti in prossimità della data dell’incontro.

L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming nella pagina dedicata di Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming

Aggiornato al:
27.01.2021
Article ID:
36877793