Missione 5 - Inclusione e coesione

Investe nelle infrastrutture sociali, rafforza le politiche attive del lavoro e sostiene il sistema duale e l’imprenditorialità femminile. Migliora il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale ed economica, per le famiglie, per la genitorialità. Promuove inoltre il ruolo dello sport come fattore di inclusione.

Un’attenzione specifica è riservata alla coesione territoriale, col rafforzamento delle Zone Economiche Speciali e la Strategia nazionale delle aree interne. Potenzia il Servizio Civile Universale e promuove il ruolo del terzo settore nelle politiche pubbliche.

La Missione, con un budget di 29,88 miliardi di euro, corrispondente al 12,71% dell’importo totale del PNRR, di cui 19,86 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, 2,77 miliardi dal Fondo complementare e 7,25 miliardi dal React EU, si articola in 3 Componenti:

  1. Politiche per il lavoro con una dotazione pari a 12,63 miliardi di euro
  2. Valorizzazione del terzo settore e del sociale (infrastrutture sociali, famiglie, comunità) con una dotazione pari a 12,84 miliardi di euro
  3. Riequilibrio e coesione territoriale con una dotazione pari a 4,41 miliardi di euro

 

Condividi
Aggiornato al:
22.04.2022
Article ID:
108620212