Sidecar speciale RaiUno

 

Il viaggio è da sempre un'occasione per conoscere e farsi conoscere. Da qui siamo partiti per realizzare, insieme a RaiUno, una escursione lungo le vie del gusto e i sentieri della conoscenza. Da qui è nata una spedizione dentro l'anima di una terra che parla attraverso mille alfabeti, una esplorazione che punta al cuore di una storia da assaporare finemente.
Da qui è nato Sidecar un viaggio tra sapori e saperi di Toscana che, partendo dalla Piramide alimentare, ha realizzato e proposto un percorso narrativo fatto di radici, tipicità, vocazioni enogastronomiche, specificità del territorio. Un viaggio composto da dieci tappe, legate da uno speciale racconto itinerante e segnato da un cammino fatto di partenze, arrivi, soste e soprattutto panorami e scorci su luoghi e produzioni di qualità.
Siamo così partiti a bordo del sidecar di epoca guidato da Renzo Berzi, con a bordo la bella e brava Eleonora Di Miele. Abbiamo percorso centinaia di chilometri per andare a scovare alcuni fra i prodotti e i produttori più rappresentativi dell'eccellenza toscana. Sidecar ci ha fatto incontrare con il loro ingegno e conoscere la vita di chi produce cibi di eccellenza.
Il risultato è stato un programma interessante, accurato e di successo, che è andato in onda nei mesi di luglio, agosto e settembre 2008 all'interno della trasmissione "Sabato & domenica… estate" di Rai Uno. Nel corso delle 10 trasmissioni, abbiamo cercato di far conoscere ad un vasto pubblico un pezzo di anima di questa regione. 
Tappa dopo tappa, a bordo del Sidecar, abbiamo scoperto alcuni prodotti tipici, località spesso ai margini dei circuiti turistici, e incontrato persone competenti, innamorate del proprio lavoro, che hanno fatto della passione per la terra, e per i prodotti della terra di Toscana, una scelta di vita.
Condividi
Aggiornato al:
25.07.2014
Article ID:
589841

Link e allegati