Il Prezzario 2024 dei lavori della Toscana

Il nuovo Prezzario, navigabile online, ha validità dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2024.
I prezzi sono utilizzabili fino al 30 giugno 2025 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

La Regione Toscana, con Delibera di Giunta n. 1384 del 27 novembre 2023 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche, il Prezzario dei Lavori della Toscana – Anno 2024, che entra in vigore dal 1 gennaio 2024.

Le stazioni appaltanti del territorio sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi e per i fini di cui all'articolo 41 comma 13 del nuovo Codice dei Contratti pubblici (Dlgs. 36/2023). In particolare  per i contratti relativi a lavori, il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni è determinato facendo riferimento ai prezzi correnti alla data dell’approvazione del progetto riportati nel Prezzario.

Il prezzo di riferimento è calcolato a partire dai dati e dalle informazioni acquisite, attraverso metodologie analitiche ripercorribili, ed è parametrato alla media semplice dei prezzi rilevati, ad eccezione di specifiche tipologie di prodotti caratterizzati dalla presenza di dati anomali, spesso dovuti alla mancata indicazione della scontistica. Pertanto nei capitoli relativi agli inerti, ai calcestruzzi, ai conglomerati bituminosi, ai prodotti per verde e arredo urbano, ai prodotti per le opere agricole e forestali, alle prove geotecniche di laboratorio: terre e terreni e alle prove di laboratorio sui materiali edili e da costruzione, il prezzo di riferimento, quando ritenuto anomalo, è parametrato alla media escluso il prezzo massimo dal momento che la norma prevede che quando i dati raccolti sono caratterizzati da una elevata dispersione o dalla presenza di valori anomali possono essere utilizzati indicatori sintetici alternativi, arrivando a prevedere l’eliminazione dei dati anomali.

Il Prezzario dei Lavori della Toscana continua ad essere inoltre, nel rispetto delle norme vigenti, uno degli strumenti da utilizzare da parte della committenza privata ai fini dell’asseverazione della congruità dei costi massimi delle opere per le quali il soggetto privato intenda richiedere gli incentivi statali attraverso gli strumenti della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Tra le principali novità si segnalano, oltre l’inserimento delle prove geotecniche di laboratorio su terre e terreni, delle prove di laboratorio su materiali edili e da costruzione, della bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici, degli impianti antincendio, del trattamento dell’acqua e distribuzione dell’aria, l’introduzione della tabella del costo medio orario degli impiegati dipendenti da imprese del settore dell'edilizia e attività affine e delle cooperative per le figure di restauratore, assistente restauratore e responsabile di cantiere di restauro, l’ampliamento delle voci relative al capitolo dei lavori di restauro come gli interventi su stucchi strutturali, stucchi decorativi, elementi lignei, pietra e murature, ed alcune analisi per i saggi utili alla verifica preventiva su aree di interesse archeologico .

Come per le precedenti edizioni i prezzi delle Opere forestali e delle Opere Agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.

Consultazione, esportazione file e stampa online:

Ai fini della semplificazione, il Prezzario 2024 è pubblicato e consultabile online, ed è reso disponibile gratuitamente e senza necessità di registrazione in formato open data, ai fini della sua esportazione e stampa da parte di chiunque ne abbia interesse, alle pagine web:

► http://prezzariollpp.regione.toscana.it

► http://dati.toscana.it/dataset/prezzario-lavori-pubblici

Composizione del Prezzario lavori pubblici:

Il Prezzario 2024 è composto dalle Analisi delle opere compiute, dagli Elenchi Prezzi di Tipologie e Famiglie, suddivisi per ciascun ambito provinciale della Toscana, nonché dalla Nota metodologica - Anno 2024 e dalla Guida delle lavorazioni e Norme di misurazione - Anno 2024.

Nella "Nota metodologica - Anno 2024" si esplicitano i criteri di formazione e di utilizzo del Prezzario e le principali novità mentre nella "Guida delle lavorazioni e norme di Misurazione - Anno 2024" sono contenute le descrizioni e le norme di misurazione di alcune tipologie di opere contenute nel Prezzario, con le relative indicazioni operative per l'esecuzione delle relative lavorazioni.

I documenti che compongono il Prezzario dei Lavori della Toscana 2024 sono:

Elenco prezzi delle Tipologie e delle Famiglie:

• 1. Arezzo Articoli 2024
  • 2. Firenze Articoli 2024
  • 3. Grosseto Articoli 2024
  • 4. Livorno Articoli 2024
  • 5. Lucca Articoli 2024
  • 6. Massa Articoli 2024
  • 7. Pisa Articoli 2024
  • 8. Pistoia Articoli 2024
  • 9. Prato Articoli 2024
  • 10. Siena Articoli 2024