Meeting Diritti Umani 2019

Torna l'appuntamento col Meeting sui diritti umani, che quest'anno celebra la ventitreesima edizione. La manifestazione si terrà martedì 10 dicembre nel consueto scenario del Mandela Forum di Firenze.

Il programma dell'edizione 2019

L'edizione di quest'anno sarà dedicata al tema dell'ambiente, questione sempre più presente al centro del dibattito pubblico grazie alla mobilitazione e alle manifestazioni promosse dalle giovani generazioni di tutto il mondo. L'evento si inserisce all'interno del percorso del progetto europeo "Walk the Global Walk" che avrà il suo apice a maggio/giugno 2020 con la Global Walk, una marcia globale per la pace.

Tutte le scuole sono invitate a partecipare al Meeting sia direttamente che attraverso un collegamento streaming.

Oltre che all'evento è possibile partecipare alle attività del progetto "Walk the Global Walk":

  • Giornata formativa ai docenti per percorsi educativi in classe (settembre/ottobre 2019)
  • Laboratori di cittadinanza attiva per studenti e autorità locali (gennaio/marzo 2020)
  • Marcia globale per i diritti umani (maggio/giugno 2020)

In particolare le classi che attivano percorsi educativi possono contribuire alla realizzazione del Meeting attraverso la produzione di un "messaggio" da portare all'evento che sia visibile e facilmente comunicativo (esempi: magliette, coreografie, cartelloni) da portare al Mandela Forum il 10 dicembre. I messaggi saranno resi visibili e valorizzati durante la giornata.

Per maggiori informazioni riguardo al Meeting sui diritti umani le scuole interessate, attraverso il dirigente scolastico e gli insegnanti, possono contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 i referenti della Regione Toscana Cristian Iozzelli (055/4384968) e Alessandro Tanini (055/4385116) o scrivere a dirittiumani@regione.toscana.it

Condividi
Aggiornato al:
04.12.2019
Article ID:
16615001

Link e allegati