Efficienza e risparmio per i cittadini
Efficienza e risparmio per i cittadini
Ambiente
Tutte le informazioni e i servizi della Regione che riguardano l‘ambiente e, in particolare, acque, energia, sostenibilità, inquinamento, mare, parchi, rifiuti, suolo e biodiversità.Efficienza e risparmio per i cittadini
Cos'è il risparmio energetico? Cosa è l'efficienza energetica?
Risparmiare energia è prima di tutto un fatto culturale: significa spendere meno e meglio, cercando di ridurre ogni inutile spreco, senza per questo diminuire la propria qualità della vita. Anzi, molto spesso accade proprio il contrario, perché riducendo l'impronta ecologica di ognuno di noi se ne guadagna in salute. Tecnologie migliori, come ad esempio lampadine a risparmio energetico, e comportamenti migliori, come ad esempio spengere luce ed apparecchi quando si esce da una stanza, ci permettono, nella pratica, di ridurre il consumo di risorse energetiche e quindi di ambiente e di denaro. Due altri comuni esempi: investendo per coibentare (cioè per isolare dal caldo e dal freddo) meglio la nostra casa si ottiene un minor consumo di combustibili, cioè il cosiddetto risparmio energetico passivo; installando sistemi di riscaldamento più efficienti (che producono lo stesso calore con meno combustibile) o pannelli fotovoltaici, che generano energia elettrica, si ottiene il cosiddetto risparmio energetico attivo. Il modo migliore per risparmiare energia è migliorare l'efficienza energetica delle tecnologie che usiamo, delle nostre case, delle nostre auto: avremo lo stesso confort, la stessa qualità di vita, con consumi nettamente inferiori. Esistono simulatori per stimare i tuoi costi per i consumi energetici e soprattutto capire come e quanto potresti risparmiare; ad es. il risparmiometro per l’energia elettrica o il 4Ecasa di Enea.
Perché risparmiare energia?
Migliorare l'efficienza, detto in parole molto semplici, è utile soprattutto perché si risparmia. E non solo sui costi della bolletta, con benefici effetti sul portafoglio ma anche sui consumi delle materie prime. Questo è essenziale perché l'energia non è infinita e, per produrla, consumiamo risorse che in natura esistono (carbone, gas, petrolio, ecc.) ma non sono affatto inesauribili. Ed è essenziale soprattutto perché i processi più diffusi per produrre energia sono comunque inquinanti e rilasciano gas serra nell’atmosfera, con i disastrosi effetti di alterazione del clima che stiamo già vivendo. Quindi risparmiare energia significa, in prospettiva, salvare un pezzetto di questo pianeta per i nostri figli.
Vedi alcune delle opportunità economiche per i cittadini
Come risparmiare e migliorare l’efficienza energetica in casa mia?
Esistono due modi, entrambi importanti, per risparmiare energia in casa:
- intervenire su muri, finestre, pavimento, delle nostre abitazioni, oppure sul sistema di illuminazione, sulla classe degli elettrodomestici, e così via
- tenere comunque un determinato comportamento, rivolto a consumare meno (e spendere meno) per elettricità e gas e contribuire a ridurre quindi anche le emissioni di gas serra e i prelievi delle fonti di energia: esempio classico è la temperatura invernale dell'appartamento che può/deve essere fissata intorno ai 19-20 gradi, sicuramente più salutare dei grandi sbalzi di clima interno/esterno
Approfondisci nella pagina efficienza energetica e certificazione delle abitazioni
Energeticamente efficienti… anche nei movimenti
Molte famiglie possiedono almeno un auto. Alcune addirittura due o tre. In auto passiamo una parte della nostra vita, percorriamo molti chilometri ogni anno, consumando gasolio o benzina, cioè fonti di energia non rinnovabili e inquinanti. Aumentare la propria efficienza negli spostamenti è quindi molto importante. Un terzo di tutta l’energia consumata in Italia è consumata per i trasporti.
Sia nella scelta del mezzo per muoversi sia nella scelta del tipi di prodotti da comprare si può dare un notevole contributo all’ambiente. Tram, auto elettriche, mobilità alternativa possono essere decisive.
Vedi sul sito dell'Agenzia regionale recupero risorse la mobilità sostenibile
Posso fare ancora qualcosa?
Puoi evitare di utilizzare imballaggi inutili o acquistare prodotti con imballaggi inutili. L'esempio classico è il dentifricio: a cosa serve la scatoletta di cartone? Un altro esempio è l'acqua minerale in bottiglia: perché non bere quella del rubinetto, magari filtrata se non ha un buonissimo sapore? La domanda spontanea è: cosa c'entrano gli imballaggi con il risparmio energetico? Semplice: ogni oggetto che utilizziamo viene prodotto utilizzando energia. Ridurre gli imballaggi significa quindi risparmiare energia e materie prime. Chiaro, no?