Webinar: il ciclo dei contratti pubblici

Le recenti dinamiche evolutive e l'impatto della crisi pandemica sul rischio corruzione e criminalità organizzata in Toscana

Il webinar intende fornire un quadro aggiornato e complessivo sulle dinamiche corruttive e di infiltrazione mafiosa nel mercato dei contratti pubblici della Toscana con un focus specifico rispetto alla fase dell'emergenza sanitaria in corso e alle recenti evoluzioni legislative e regolamentari nel comparto dei contratti pubblici.

Obiettivi
Il webinar ha l’obiettivo di fornire ai dirigenti e funzionari pubblici informazioni sul sistema delle politiche, dei programmi e degli strumenti utilizzati per affrontare il complesso tema della corruzione e del rischio di infiltrazione criminale all'interno della pubblica amministrazione, in particolare nel settore dei contratti e dei lavori pubblici.
Di offrire un complesso di conoscenze, teoriche e pratiche, di supporto rispetto alle più recenti dinamiche evolutive dei fenomeni in esame e della normativa di prevenzione alla luce della crisi pandemica COVID-19.

Vai al video del webinar su youtube >>

- Apertura dei lavori
Stefano Ciuotto
Assessore regionale alle infrastrutture digitali, rapporti con gli enti locali e sicurezza.

- Le dinamiche evolutive dei fenomeni corruttivi e di criminalità organizzata nel mercato dei contratti pubblici in Toscana
Salvatore Sberna e Alberto Vannucci

- Il rischio criminalità organizzata negli appalti in Toscana: monitoraggio, prevenzione e contrasto
Francesco Nannucci