Sostenere l'aggiornamento dei maestri di sci in discipline alpine, dei maestri di sci in disciplina sci nordico-fondo e dei maestri di snowboard, assegnando loro voucher formativi individuali. E' la finalitò del bando
approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 3333 del 20 marzo 2017: "avviso pubblico per la concessione di voucher formativi individuali rivolti ai maestri di sci-discipline alpine, maestri di sci-disciplina sci nordico-fondo e maestri di snowboard" successivamente modificato con decreto dirigenziale n. 5001 del 6 aprile 2017. Il decreto del 6 aprile ha modificato anche l'allegati 3 "Atto unilaterale di Impegno" e l'allegato 7 "Dichiarazione di fine attività" del bando.
- il testo del bando aggiornato alle modifiche del decreto 5001 del 6 aprile 2017
Il bando attua la legge 53/2000 "Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città"
- Graduatorie
La Regione Toscana con decreto dirigenziale 16384 del 3 novembre 2017 ha approvato gli esiti dell'istruttoria delle domande presentate alla scadenza del 15 settembre 2017. E' perveuta una sola domanda, la quale è risultata non ammissibile (dettagli nel testo del deceto 16384/2017).
In evidenza. il nome del destinatario / intestazione negli allegati 6,7,9 e 10 del bando (vedi allegati a fondo articolo), è da correggere, a causa di un errore materiale. A breve online la dicitura corretta
Finalità. Il bando finanzia percorsi formativi a domanda individuale tesi al rafforzamento e all'aggiornamento delle competenze individuali dei maestri di sci in discipline alpine, dei maestri di sci in disciplina sci nordicofondo e dei maestri di snowboard per l'aggiornamento triennale obbligatorio di cui all'art. 134 della legge regionale 86/2016 "Testo unico del sistema turistico regionale", tramite assegnazione di un voucher formativo individuale.
Destinatari. Possono presentare domanda per chiedere il voucher
- i maestri di sci in discipline alpine
- i maestri di sci in disciplina sci nordico-fondo
- i maestri di snowboard in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
a) essere iscritti al Collegio regionale dei Maestri di sci
b) prestare la propria attività lavorativa presso un'unità produttiva ubicata in Toscana
c) essere inquadrati in una delle seguenti tipologie contrattuali:
- contratto a tempo indeterminato
- contratto a tempo determinato
- contratto di lavoro intermittente
- contratto part-time
- soci di cooperative iscritti nel Libro unico del lavoro
- contratto di lavoro co.co.co.
- apprendistato, purché il corso richiesto sia aggiuntivo rispetto alle attività formative obbligatorie per legge
- lavoratori in cassa integrazione guadagni (CIG) ordinaria o straordinaria.
Scadenza e presentazione della domanda. Le domande potranno essere presentate dal gorno successivo alla pubblicazione del bando, come modificato, sul Burt
prevista per mercoledì 24 aprile
- entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 giugno 2017 (prima scadenza)
- entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 settembre 2017 (seconda scadenza)
La domanda, con marca da bollo di 16 euro, indirizzata alla Direzione Istruzione e Formazione - settore "Programmazione in materia di formazione continua, territoriale e a domanda individuale. Interventi gestionali per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno", può essere presentata solo online utilizzando la piattaforma web disponibile all'indirizzo web https://web.rete.toscana.it/fse3 e selezionando tra le funzioni per il cittadino "Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali".
Per poter utilizzare la piattaforma web è indispensabile che il richiedente inserisca prima nel lettore smart card del proprio pc la propria Carta sanitaria toscana / Carta nazionale dei servizi abilitata. e Una volta eseguita la compilazione del formulario, occorre allegare in formato zip, tramite la stessa piattaforma web 5 allegati debitamente compilati, firmati e scansiti.
Le domande non possono essere consegnate con modalità diverse da quelle indicate, pena l'esclusione.
Voucher formativo individuale. L'importo massimo del voucher individuale è di 800 euro iva inclusa.
I costi eccedenti il massimale saranno a carico dei destinatari.
Nel periodo di validità dell'avviso, il richiedente potrà beneficiare di un solo voucher.
Corsi di formazione ammissibili al voucher. Solo i percorsi di formazione avviati successivamente alla data di pubblicazione della graduatoria sul Burt, possono benefiiciare del voucher. Per il medesimo percorso formativo, la fruizione del voucher è incompatibile con altri contributi pubblici erogati dalla Regione Toscana e da altre Amministrazioni pubbliche.
Il benenficiario del voucher non può usufruire per l'importo rimborsato, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, della detrazione per oneri di cui all'art. 15 comma 1, lett.e) del D.P.R. n. 917/1986 (T.U.I.R.) (spese per frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria) e della deduzione fiscale per corsi di aggiornamento professionale.
Qualora l'attività formativa si svolga fuori dell'orario di lavoro non sarà soggetta a tassazione ai sensi del decreto Presidente della Repubblica (DPR) n. 917/1986.
Dotazione finanziaria. Il bando ha un budget finanziario di 100.000 euro sul fondo della legge
53/2000.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il bando aggiornato alle modifiche del decreto n. 5001 del 6 aprile 2017 e i seguenti allegati:
Documenti, in formato file editabile, da allegare alla domanda online sulla predetta piattaforma web compilati, firmati e scansiti (allegati da 1 a 4):
- Domanda di candidatura in bollo (marca da bollo di 16 euro) (allegato 1, file .doc)
- Scheda dettaglio percorso formativo (allegato 2, file .doc)
- Atto unilaterale di impegno (allegato 3, file .doc come modificato dal decreto 5001/2017)
- Dichiarazione soggetto erogatore (allegato 4, file .doc) corredata di copia leggibile del documento di identità in corso di validità del firmatario - Copia leggibile del documento di identità in corso di validità del richiedente il voucher.
Gli altri allegati (da 5 a 12):
- Sistema di valutazione (allegato 5, file pdf)
- Dichiarazione inizio attività di formazione (allegato 6, file doc corretto il 29 agosto 2017 dall'errore di scrittura nel destinatario del documento)
- Dichiarazione fine attività di formazione (allegato 7, file .doc come modificato dal decreto 5001/2017 e corretto il 29 agosto)
- Dichiarazione soggetto erogatore svolgimento corso (allegato 8, file .doc)
- Richiesta rimborso (allegato 9, file .doc corretto il 29 agosto)
- Rinuncia (allegato 10, file .doc corretto il 29 agosto)
- Registro didattico maestri di scii (allegato 11)
- Registro Formazione a distanza (FAD) maestri di sci (allegato 12, file .doc)
Anna Luisa Freschi
Organismo emittente: Regione Toscana