Vitigno ad uva nera Sangiovese Montanino

Erosione Genetica
Questo biotipo risulta a rischio di erosione genetica.
Negli anni '70 e '80 sono stati diffusi solo alcuni cloni di Sangiovese ritenuti più produttivi, ciò ha comportato la quasi scomparsa dei vecchi biotipi di Sangiovese quali appunto il Sangiovese montanino.

Cenni Storici
Breviglieri e Casini nell'opera del MAF sui principali vitigni coltivati in Italia (1965) citano il Sangiovese montanino tra i sinonimi di Sangiovese piccolo.
Il biotipo qui descritto per le dimensioni dell'acino è riferibile al gruppo dei Sangiovesi grossi (Calò et al., 2001).
Di questo biotipo sono state reperite tre piante: Az. Agr. Ammannati Guido, Montevarchi (AR), Az. Agr. Matassoni Carlo, località Caposelvi (Montevarchi, AR), Az. Bellacci Renato, Terranuova Bracciolini (AR).

Zona Tipica di Produzione
Provincia AR
Provincia FI

Area di Diffusione
Provincia AR
Provincia FI
Diffuso nel Valdarno superiore.

Luogo di conservazione / riproduzione
1. Unità di Ricerca per la Viticoltura (C.R.A. - VIC)
Via Romea, 53
52020 - Arezzo (AR)
Tel.: 0575-987081, Fax: 0575-987069
e-mail:vic@entecra.it
Attività: Ricerca

Aziende Coltivatrici
È presente nelle aziende dove si trovano vecchi impianti.

Caratteristiche agronomiche
Vitigno di medio vigore, la produzione è medio-elevata e costante. Abbastanza precoce per quanto riguarda il germogliamento.
Questo biotipo si caratterizza per il grappolo piccolo e la buona resistenza alle malattie funginee.
Il grado zuccherino è medio elevato.

27.02.2013