Veicoli a motore e giocattoli nella classifica 2021 dei prodotti pericolosi 

La Commissione europea ha pubblicato la relazione annuale sul Safety Gate, il sistema di allarme rapido dell'UE per i prodotti non alimentari pericolosi. La relazione riguarda le segnalazioni notificate nel corso del 2021 e le conseguenti azioni intraprese dalle autorità nazionali.

Nella presente relazione annuale, per la prima volta, le automobili figurano in cima all'elenco dei prodotti notificati, seguite dai giocattoli. Inoltre, nel contesto della pandemia da Covid-19, i dispositivi di protezione quali le mascherine rappresentano ancora una parte considerevole dei prodotti notificati.

Alla luce del crescente ricorso alle piattaforme di acquisti online vengono sviluppati nuovi strumenti per offrire una migliore protezione ai consumatori che effettuano acquisti online e ritirare i prodotti pericolosi dal mercato. In linea con tali obiettivi la Commissione ha varato anche un nuovo strumento di vigilanza elettronica denominato "web crawler" che aiuterà le autorità nazionali a intercettare le offerte online dei prodotti non sicuri segnalati nel Safety Gate.

Intercetterà ed elencherà automaticamente tutte queste offerte, consentendo alle autorità di contrasto di rintracciarne il fornitore e di ordinarne l'effettivo ritiro. Di conseguenza contribuirà ad armonizzare l'attuale approccio frammentario del sistema e a far fronte alle sfide poste dal monitoraggio delle vendite online di prodotti pericolosi.

Nel 2021 le autorità dei paesi partecipanti alla rete per la sicurezza dei consumatori hanno scambiato 2 142 segnalazioni attraverso il sistema. Per la prima volta il maggior numero di segnalazioni è stato notificato nella categoria "veicoli a motore", seguita dalle categorie "giocattoli" e "apparecchi e dispositivi elettrici".

Per i veicoli a motore si è fatto prevalentemente ricorso al richiamo del prodotto a causa di problemi tecnici, mentre per i giocattoli ci si è incentrati sulla presenza di sostanze chimiche pericolose e di pile a pastiglia.

I problemi più comuni segnalati per gli apparecchi e dispositivi elettrici riguardavano parti in tensione esposte e problemi di surriscaldamento.

La relazione mostra che nel 2021 l'uso complessivo della rete del sistema di allarme rapido ha registrato un aumento tra i 30 paesi partecipanti (UE a 27 più Islanda, Liechtenstein e Norvegia), garantendo la protezione dei consumatori dai prodotti pericolosi.

Maggiori informazioni:
Safety Gate – Risultati del 2021
Scheda informativa – Risultanze del Safety Gate 2021
Safety Gate - Segnalazioni
Safety Gate - Abbonamento per ricevere nuove segnalazioni ogni settimana
Impegno per la sicurezza dei prodotti
 

Condividi
Aggiornato al:
19.05.2022
Article ID:
112455556