Vaccini anti covid-19: contratto di aggiudicazione congiunta con HIPRA

HERA, l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie della Commissione europea, ha firmato un contratto quadro di aggiudicazione congiunta con la società HIPRA HUMAN HEALTH per la fornitura di vaccini a proteina contro la COVID-19.

Questa aggiudicazione congiunta sotto l'egida dell'UE, che prevede l'acquisto di 250 milioni di dosi, vede la partecipazione di 14 Stati membri e paesi. Sullo sfondo del nuovo aumento del numero di casi in Europa, il contratto metterà in tempi brevi i vaccini di HIPRA a disposizione dei paesi partecipanti, appena il preparato avrà ricevuto una valutazione positiva dall'Agenzia europea per i medicinali.

Il contratto di aggiudicazione congiunta con HIPRA integra un portafoglio di vaccini già ampio (garantito grazie alla strategia dell'UE sui vaccini) nel quale rientrano i contratti già firmati con AstraZeneca, Sanofi-GSK, Janssen Pharmaceutica NV, BioNtech-Pfizer, Moderna, Novavax e Valneva.

La strategia dell'UE sui vaccini ha già garantito circa 4,2 miliardi di dosi. Questo portafoglio diversificato di vaccini garantirà che l'Europa si mantenga ben preparata per la vaccinazione contro la COVID-19, utilizzando vaccini di provata sicurezza ed efficacia.  

Gli Stati membri partecipanti possono anche decidere di donare i vaccini ai paesi a reddito medio-basso o di ridistribuirlo ad altri paesi europei.

Il vaccino bivalente a proteina ricombinante di HIPRA è attualmente in fase di esame continuativo presso l'Agenzia europea per i medicinali (EMA); se ne prevede l'impiego come dose di richiamo in soggetti precedentemente immunizzati che abbiano almeno 16 anni.

Il vaccino HIPRA si conserva a temperatura frigo, tra 2 e 8 ºC: questa caratteristica ne agevola l'immagazzinamento e la distribuzione in Europa e nel resto del mondo.

Il vaccino contro la COVID-19 di HIPRA è attualmente in fase di esame continuativo presso l'Agenzia europea per i medicinali (EMA).

Se il vaccino riceverà l'autorizzazione all'immissione in commercio, i paesi partecipanti potranno acquistarlo in forza del contratto quadro stipulato.

HERA è un pilastro fondamentale dell'Unione europea della salute e una risorsa fondamentale per rafforzare la risposta e la preparazione alle emergenze sanitarie dell'UE. HERA è stata creata nel settembre 2021 per sostituire le singole soluzioni ad hoc impiegate nella gestione e nella risposta alla pandemia con una struttura permanente dotata di strumenti e risorse adeguati per pianificare l'azione dell'UE in caso di emergenze sanitarie.

Maggiori informazioni:
Le azioni della Commissione europea per garantire scorte sufficienti di materiale medico contro le emergenze in sostegno alla risposta alla COVID-19
Vaccini anti COVID-19 sicuri per gli europei
Sito web di HERA
HIPRA Human Health

Condividi
Aggiornato al:
22.08.2022
Article ID:
124042403