Funzioni esercitate dalle Unioni di Comuni
Unioni di comuni
Istituzioni
Tutte le informazioni sulle Istituzioni della Regione, in particolare su Enti locali associati, persone giuridiche, elezioni e partecipazione.Funzioni esercitate dalle Unioni di Comuni
Mappa delle Unioni di Comuni nella Regione Toscana e delle funzioni svolte (settembre 2024)
Le funzioni incentivate sono le funzioni fondamentali svolte dalle Unioni (funzioni previste dall'articolo 14, comma 27, lettera a), del d.l. 78/2010, convertito dalla l. 122/2010 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica") e le funzioni previste dall'articolo 90, comma 1, lettera b), della l.r. 27 dicembre 2011, n. 68 "Norme sul sistema delle autonomie locali".
Funzioni art. 14
1 - gestione delle entrate tributarie e dei servizi fiscali, concernente la gestione ordinaria dei tributi e delle imposte comunali; gestione dei beni demaniali e patrimoniali, concernente la tenuta e l'aggiornamento dell'inventario dei beni, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici destinati a sedi di uffici pubblici e a pubblico servizio; gestione delle risorse umane, concernente il reclutamento e i concorsi e il trattamento giuridico ed economico del personale
3 - catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente
9 - polizia municipale e polizia amministrativa locale
11 - servizi in materia statistica
Funzioni art. 90
12 - sportello unico delle attività produttive
Funzioni esercitate |
Unioni di Comuni |
1- gestione entrate tributarie, beni, manutenzione edifici, gestione risorse umane, trattamento giuridico ed economico del personale |
|
2 - organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale |
|
3 - catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente |
|
4 - la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale |
|
5 - attività, in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi |
|
6 - l'organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi |
|
7 - progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini, secondo quanto previsto dall'articolo 118, quarto comma, della Costituzione |
|
8 - edilizia scolastica per la parte non attribuita alla competenza delle province, organizzazione e gestione dei servizi scolastici |
|
9 - polizia municipale e polizia amministrativa locale |
|
10 - tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e compiti in materia di servizi anagrafici nonche' in materia di servizi elettorali, nell'esercizio delle funzioni di competenza statale |
|
11 - servizi in materia statistica |
|
12 - sportello unico delle attività produttive |
|
13 - procedure di valutazione di impatto ambientale, vincolo idrogeologico, pareri relativi ai procedimenti in materia paesaggistica |
|
14 - procedure di valutazione di impatto ambientale, vincolo idrogeologico, procedimento amministrativo per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica |
|
15 - procedure di valutazione di impatto ambientale, vincolo idrogeologico, pareri e autorizzazioni in materia paesaggistica |
|
16 - piano strutturale intercomunale di cui all'articolo 23 della legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio) |