Proposta di regolamento UE per rafforzare Agenzia europea per i medicinali
Proposta di regolamento UE per rafforzare Agenzia europea per i medicinali
Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sul rafforzamento del ruolo dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) in preparazione alle crisi sanitarie e durante le stesse.
Il mandato riveduto dell'EMA consentirà all'Agenzia di monitorare da vicino e di mitigare le carenze di medicinali e di dispositivi medici in caso di eventi gravi ed emergenze di sanità pubblica e di svolgere un ruolo fondamentale nel facilitare lo sviluppo e nell'accelerare l'approvazione di medicinali che potrebbero curare o prevenire una malattia che causa una crisi di sanità pubblica.
Il regolamento dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e dal Parlamento europeo prima di poter entrare in vigore.
La proposta di regolamento relativo alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e la proposta relativa all'ampliamento del mandato del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sono ancora in fase di negoziazione.
La proposta relativa a un quadro di misure urgenti concernenti le contromisure mediche sarà adottata dal Consiglio. Queste proposte rispecchiano gli insegnamenti tratti dalla COVID-19 e costituiscono la base per una forte Unione europea della salute.
Maggiori informazioni:
Proposta di Regolamento sul ruolo rafforzato dell'Agenzia europea per i medicinali nella preparazione alle crisi e nella loro gestione in relazione ai medicinali e ai dispositivi medici
Scheda informativa sulle agenzie dell'UE - Unione europea della salute