Un pacchetto di misure per rafforzare i diritti di cittadinanza

Per celebrare il 30° anniversario della cittadinanza europea la Commissione europea presenta oggi un pacchetto di misure volte a rafforzare i diritti di cittadinanza dell'UE in tutta l'Unione. Le persone che possiedono la cittadinanza di un paese dell'UE godono di una serie di diritti e benefici distinti dalla cittadinanza di uno specifico Stato membro, compreso il diritto alla libera circolazione, alla protezione consolare e alla partecipazione attiva ai processi democratici.  

La relazione 2023 sulla cittadinanza dell'UE pubblicata evidenzia i progressi compiuti nel rafforzamento e nella promozione dei diritti di cittadinanza, dei valori comuni e della partecipazione democratica nell'UE dalla pubblicazione dell'ultima relazione sulla cittadinanza nel 2020.

La Commissione propone di modificare le norme della direttiva sulla protezione consolare per proteggere e sostenere i cittadini dell'UE all'estero in tempi di crisi. La presente proposta è stata elaborata in stretta collaborazione con l'Alto rappresentante, sotto la cui autorità lavorano il SEAE e le delegazioni dell'UE nei paesi terzi. Nell'ambito del pacchetto, la Commissione presenta anche nuovi orientamenti sul diritto alla libera circolazione, una guida sulle buone pratiche elettorali per i cittadini con disabilità, un compendio di pratiche di voto elettronico nonché una guida alla cittadinanza dell'UE.

La Commissione ha inoltre adottato la prima relazione sull'attuazione del regolamento relativo all'iniziativa civica europea e pubblica l'ultima indagine Eurobarometro Cittadinanza e democrazia, incentrata sulla consapevolezza dei cittadini dell'UE in merito ai loro diritti di cittadinanza.  

Rafforzare i diritti di cittadinanza dell'UE

Tra le iniziative, la Commissione propone di rivedere la direttiva dell'UE sulla protezione consolare per garantire una protezione migliore e più agevole dei cittadini dell'UE in un paese terzo in cui il loro paese di cittadinanza non dispone di un consolato o di un'ambasciata. I cittadini dell'UE dovrebbero pertanto essere in grado di ottenere informazioni più chiare ed esercitare i loro diritti di assistenza e protezione. La proposta include misure per:

•    semplificare le procedure e sfruttare al meglio la rete globale dell'UE di delegazioni dell'UE nonché di ambasciate e consolati degli Stati membri per assistere meglio i cittadini bisognosi;  

•    rafforzare le misure di preparazione e risposta alle crisi, anche effettuando regolari esercitazioni consolari di crisi e preparando piani consolari di crisi con una valutazione dei possibili rischi nonché una stima dei cittadini dell'UE presenti per ciascun paese;

•    inviare squadre comuni di esperti consolari per rafforzare il personale diplomatico e consolare durante le crisi.

Gli orientamenti riveduti sulla libera circolazione mirano ad aiutare le autorità degli Stati membri e i tribunali nazionali ad applicare correttamente le norme dell'UE in materia di libera circolazione. La versione precedente degli orientamenti del 2009 doveva essere aggiornata, in particolare per tenere conto dell'evoluzione della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea, al fine di tener conto della diversità delle famiglie, comprese le famiglie arcobaleno. I nuovi orientamenti forniscono un'interpretazione giuridica e pratica ed esempi sulle principali questioni relative ai diritti di libera circolazione.

La relazione 2023 sulla cittadinanza presenta una panoramica di tutte le iniziative politiche in materia di cittadinanza dell'UE dal 2020, ad esempio per quanto riguarda l'agevolazione degli spostamenti durante la pandemia mediante il certificato COVID digitale dell'UE, le iniziative volte ad affrontare le difficoltà incontrate dai cittadini mobili dell'UE e ad adoperarsi per intensificare i processi democratici inclusivi nonché garantire pari opportunità nelle elezioni.
La guida alle buone pratiche elettorali per i cittadini con disabilità, annunciata nella strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030, presenta una serie di buone pratiche elettorali provenienti da diversi Stati membri volte a migliorare ulteriormente la partecipazione dei cittadini con disabilità al processo elettorale.

Il compendio di pratiche di voto elettronico presentata oggi riunisce le pratiche di voto elettronico e altre pratiche in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione di tutti gli Stati membri per promuovere ulteriormente l'esercizio dei diritti elettorali nell'UE.  
Dando seguito alla Conferenza sul futuro dell'Europa, la Commissione presenta una guida alla cittadinanza dell'UE, che fornirà ai cittadini dell'UE le informazioni più importanti sui loro diritti, con particolare attenzione ai giovani e alle persone che hanno recentemente acquisito la cittadinanza dell'UE.

L'Eurobarometro 2023 sulla cittadinanza e la democrazia, pubblicato insieme al pacchetto sulla cittadinanza, rivela che il 50% degli intervistati si sente ben informato in merito ai propri diritti di cittadino dell'UE, ma il 33% non si sente molto informato e il 16% non si sente affatto informato.

La prima relazione sul funzionamento dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE) illustra i progressi compiuti dalla revisione del regolamento effettuata nel 2020 e annuncia una serie di misure pratiche intese a migliorare ulteriormente il coinvolgimento dei cittadini europei nei processi democratici dell'UE, come il proseguimento e la razionalizzazione degli sforzi di sensibilizzazione all'ICE in cooperazione con il Parlamento europeo e gli Stati membri, nonché la sistematica consultazione degli organizzatori delle iniziative valide al momento dei elaborare proposte strategiche in risposta a tali iniziative.

La Commissione si impegna a garantire che i cittadini dell'UE possano godere appieno dei loro diritti e continuerà a monitorare attentamente la corretta attuazione delle norme sulla cittadinanza dell'UE, comprese quelle sulla libera circolazione. La Commissione presenterà la sua prossima relazione sulla cittadinanza dell'UE nel 2026.

Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
29.01.2024
Article ID:
187522957