Un’opportunità per lo sviluppo del territorio

Il Ministero ha messo a disposizione 50 milioni di Euro per l’intervento che riguarderà tutti i comuni di Toscana, Emilia-Romagna e Marche che hanno subito gravi conseguenze per l’alluvione del maggio 2023.

Bando ex legge 181/89 per i comuni alluvionati della Toscana

l Ministero ha messo a disposizione 50 milioni di Euro per l’intervento che riguarderà tutti i comuni di Toscana, Emilia-Romagna e Marche che hanno subito gravi conseguenze per l’alluvione del maggio 2023.
Le Regioni hanno già siglato l’accordo di programma con il Ministero per l’emanazione del  bando pubblico la cui gestione sarà poi affidata ad Invitalia.

Per la Toscana, le imprese che vorranno richiedere il contributo dovranno:

• realizzare investimenti produttivi nei comuni di : Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio,
  • appartenere ai settori: industria manifatturiera, agroindustria, settore estrattivo, settore energetico, settore turistico-alberghiero e servizi alle imprese.

Per accedere ai benefici non occorre essere stati danneggiati dagli eventi atmosferici, bensì proporre progetti finalizzati al rafforzamento competitivo e al mantenimento o alla crescita occupazionale.

Nell’incontro, organizzato in collaborazione con le associazioni di categoria regionali, sarà
illustrato lo schema di avviso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Partecipa al Webinar
2 febbraio 2024 ore 9.30 Febbraio, ore 9.30
► https://spaces.avayacloud.com/spaces/65ae44062e4c4b7fe4c

Si prega di comunicare il nominativo dei partecipanti al seguente indirizzo mail:
leonardo.marras@regione.toscana.it

Scarica/visulizza la locandina dell'incontro

Programma

ore 9.30 - Introduzione e saluti, Leonardo Marras, Assessore Economia e turismo della Regione Toscana

ore 9.50 - “Le finalità dell’intervento e l’accordo di programma Quadro tra il Ministero e le Regioni coinvolte”, Marco Calabrò, MIMIT

ore 10 - “Struttura del bando e delle forme di sostegno alle imprese”, Stefano Immune , Invitalia

ore 11 - Interventi e domande

ore 12 - Conclusioni