Un agriturismo per caso: la storia di Manuele

Beneficiario: Manuele Tosi (pagina Facebook dell'azienda) - Siena

Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022. Pacchetto Giovani  2015:

  • aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori (misura 6.1)
  • diversificazione delle aziende agricole (misura 6.4.1)
  • investimenti in aziende agricole in cui si insedia un giovane agricoltore (misura 4.1.2)

Importo: contributo erogato, comprensivo di premio, 169.404,00 euro

Durata: 2015 - 2019

 

Il progetto

Quello che 12 anni fa era solo un casolare dismesso immerso nella Val d’Orcia, oggi è un agriturismo di successo e una fonte di turismo internazionale per la città di Montepulciano. Per quanto possa sembrare strano, però, all’origine di questo successo non c’è un progetto premeditato, ma un impulso imprenditoriale che è nato con un bando del Psr Toscana 2014-2022, cambiando le sorti di un podere abbandonato e la vita di un giovane imprenditore. 

Quando Manuele eredita il casolare di famiglia nel 2009, il progetto di fondare l’azienda agricola Tosi non esisteva. La struttura presentava diverse problematiche, come le esigenze di ristrutturazione e lo stato di semi-abbandono dei suoi terreni, divenuti ormai poco fertili: tutti fattori che rendevano impossibile anche solo immaginare di poter utilizzare questi spazi per un fine alternativo a quello abitativo. A un certo punto, però tutto cambia.

La pubblicazione del bando Pacchetto Giovani del Psr Toscana dà a Manuele una visione nuova. Spinto dal desiderio di mantenere un legame vivo con il podere dei nonni e impedire l’abbandono delle aree rurali della Val d’Orcia, il giovane fa una scommessa che non avrebbe mai fatto altrimenti: riqualificare il casolare per trasformarlo in un agriturismo e valorizzare le capacità produttive dei suoi terreni fondando un’azienda agricola.

La scommessa di Manuele è oggi una fonte di reddito solida. Il casolare di famiglia e i suoi annessi sono stati completamente riqualificati per accogliere i nuovi ospiti dell’agriturismo Bossana Country House. Alle redini della struttura c’è un operatore turistico che, grazie alle sue abilità e conoscenze, gestisce i flussi di turisti che ogni anno si muovono da tutto il mondo per visitare questi splendidi luoghi e assaporare le loro tradizioni da vicino.

Parte del finanziamento è stato poi investito nella produttività dei terreni, il che ha permesso di avviare anche l’azienda agricola. In primo luogo, si è investito nell’acquisto di un trincia e di un trattore di ultima generazione, due macchinari che permettono di lavorare queste terre con più efficienza. L’oliveto dei nonni di Manuele è stato poi ampliato, e così anche la sua produttività. Questo ha permesso di avviare una nuova produzione e di concludere un accordo con il frantoio di zona, che ogni anno imbottiglia e vende l’olio di Manuele a una cerchia stretta di clienti fidelizzati.

Oltre all’oliveto, l’azienda può oggi contare su un impianto di 340 susini che, una volta cresciuti, rappresenteranno un’altra importante fonte di reddito per Manuele. La solidità del progetto ha già permesso di concludere accordi con un’azienda di trasformazione, che si occuperà della lavorazione dei frutti e della loro commercializzazione.
 

Risultati

La storia di Manuele dimostra come, se messi nella condizione di poter implementare i loro progetti, i giovani possano essere una risorsa fondamentale non solo per il turismo, ma anche per la valorizzazione delle aree rurali più abbandonate e meno sfruttate della Regione.

In questo caso, la spinta imprenditoriale che ha permesso di aumentare l’attrattività della città di Montepulciano è stata stimolata dal Psr Toscana stesso, a beneficio del presidio di un patrimonio rurale che altrimenti sarebbe andato perso. 

In particolare, lo stimolo del Psr Toscana ha permesso di:

  • ottimizzare risorse edili per creare un agriturismo che rappresenta un nuovo polo turistico internazionale per la città di Montepulciano
  • rivitalizzare terreni in stato di abbandono per riqualificare una zona dismessa, a beneficio della preservazione del paesaggio e delle sue risorse naturali
  • aggiustare i terrazzamenti del podere, andando a contribuire al contrasto del dissesto geologico di tutta l’area
  • aumentare il reddito di Manuele generando risultati economici soddisfacenti anche durante la pandemia

 

I numeri del progetto

  • 340 piante di susino piantate
  • 1 nuovo trincia
  • 1 nuovo trattore
     

Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana

https://www.youtube.com/embed/AKHZdbSIh5c

 

Parole chiave: Pacchetto giovani, investimenti, agriturismo, competitività, innovazione, sostenibilità

Condividi
Aggiornato al:
07.10.2022
Article ID:
82907012