UE e Kenya firmano un accordo di partenariato economico

UE e Kenya hanno firmato un accordo di partenariato economico (APE) per stimolare gli scambi bilaterali di merci, aumentare i flussi di investimenti e contribuire alla crescita economica sostenibile.

L'APE rappresenta una piattaforma per favorire la creazione di posti di lavoro per entrambi i partner e una cooperazione mirata volta a rafforzare lo sviluppo economico del Kenya. Si tratta dell'accordo commerciale più ambizioso mai firmato dall'UE con un paese in via di sviluppo sotto il profilo delle disposizioni sulla sostenibilità, quali la protezione del clima e dell'ambiente, i diritti dei lavoratori e la parità di genere.

L'UE è la prima destinazione delle esportazioni del Kenya e il secondo partner commerciale del paese, per un totale di 3,3 miliardi di euro di scambi bilaterali nel 2022, in aumento del 27% rispetto al 2018. L'APE creerà ulteriori opportunità per le imprese e gli esportatori kenyoti in quanto aprirà pienamente il mercato dell'UE ai prodotti kenyoti dal momento in cui entrerà in vigore e incentiverà gli investimenti dell'UE in Kenya grazie all'accresciuta certezza del diritto e a una maggiore stabilità.

Il Kenya ha fatto da apripista nel guidare gli sforzi di sostenibilità del continente africano ed è un alleato affidabile nella lotta ai cambiamenti climatici. Insieme all'UE e ad altri partner, il paese africano è alla guida della coalizione dei ministri del Commercio sul clima, un'iniziativa avviata quest'anno. L'APE UE-Kenya si basa su questi solidi risultati ed è il primo accordo con un paese in via di sviluppo che rispecchia il nuovo approccio dell'UE in materia di commercio e sviluppo sostenibile.

Si tratta di un accordo equilibrato, che tiene conto delle esigenze di sviluppo del Kenya lasciando al paese un periodo più lungo per aprire gradualmente il proprio mercato e dandogli garanzie specifiche sull'agricoltura, la sicurezza alimentare e l'industria nascente. Contiene un capitolo dedicato alla cooperazione economica e allo sviluppo, volto a rafforzare la competitività dell'economia kenyota: insieme all'assistenza allo sviluppo fornita dall'UE, questo contribuirà allo sviluppo delle capacità e agevolerà il Kenya nell'attuazione dell'APE, aiutando nel contempo gli agricoltori locali a soddisfare le norme dell'UE e a cogliere le opportunità offerte dall'accordo.

L'accordo corrisponde all'impegno della Commissione di consolidare le relazioni con i partner e le regioni africane: l'obiettivo è rafforzare legami commerciali sostenibili tra i due continenti e all'interno dell'Africa, conseguendo così gli obiettivi chiave delle relazioni UE-Africa e della transizione verde.
L'APE sarà trasmesso al Parlamento europeo per approvazione, dopo di che entrerà in vigore.

Maggiori informazioni:
Scheda informativa - Principali vantaggi dell'APE UE-Kenya