UE e Canada rafforzano il loro partenariato digitale strategico

Lo scorso primo febbraio sono stati avviati i lavori per l'attuazione del partenariato digitale UE-Canada, concluso in occasione del vertice del 23-24 novembre scorso tenutosi in Canada.
Il nuovo partenariato digitale aiuterà l'UE e il Canada ad affrontare le nuove sfide della trasformazione digitale che hanno un impatto sulla ricerca, sull'industria, sulla società e sull'economia in generale.

Mira a concentrarsi sul rafforzamento della cooperazione in materia di intelligenza artificiale (IA), scienza quantistica e semiconduttori, politica pubblica relativa alle piattaforme online, connettività internazionale sicura e sicurezza informatica. 

Per quanto riguarda i semiconduttori, l'UE e il Canada intendono cooperare per affrontare future perturbazioni della catena di approvvigionamento dei semiconduttori esplorando meccanismi di monitoraggio e allerta precoce. Essi intendono scambiare informazioni sul sostegno pubblico al settore.

Le due parti hanno inoltre esplorato la collaborazione nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie dei semiconduttori all'avanguardia. I partner intendono inoltre scambiare informazioni sulle iniziative di sviluppo della forza lavoro, con la partecipazione del mondo accademico, delle organizzazioni di ricerca e dell'industria.

Per quanto riguarda l'IA, l'UE e il Canada intendono istituire canali regolari di comunicazione e scambio di informazioni attraverso seminari, anche sulla governance dell'IA e sulle norme internazionali.

Per quanto riguarda la scienza quantistica, l'UE e il Canada mirano ad ampliare la collaborazione reciprocamente vantaggiosa per accelerare la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione, promuovendo nel contempo l'occupazione e l'utilizzo delle tecnologie quantistiche nell'economia in generale.

Per quanto riguarda le piattaforme online, l'UE e il Canada intendono continuare a cooperare e a scambiare informazioni sulle misure volte a garantire la trasparenza, l'equità e la responsabilità e a rendere Internet un luogo più sicuro e inclusivo per gli utenti. Nel prossimo anno i partner intendono scambiare informazioni sull'attuazione dei rispettivi quadri.

Per quanto riguarda la connettività sicura e resiliente, l'UE e il Canada intendono scambiare informazioni per incoraggiare lo sviluppo di una connettività sicura e di alta qualità ed esplorare azioni per sviluppare una connettività sicura e di alta qualità tra l'Europa, l'America settentrionale e l'Asia, ad esempio potenziali rotte nell'Artico o nell'Atlantico settentrionale.

Per quanto riguarda la cibersicurezza, l'UE e il Canada intendono collaborare all'attuazione dei quadri normativi in materia di cibersicurezza, anche nei settori della protezione delle infrastrutture critiche e della cibersicurezza dei prodotti. Vi è l'opportunità di cooperare in materia di certificazioni e norme di cibersicurezza. Come primo passo, i partner individueranno le opportunità di scambio di informazioni e di migliori pratiche nel perseguimento di iniziative nazionali.

Per quanto riguarda l'identità digitale, le credenziali digitali e i servizi fiduciari, entrambe le parti intendono promuovere l'interoperabilità attraverso progetti pilota.

Le due parti hanno convenuto di convocare in primavera un Consiglio di partenariato digitale a livello ministeriale per fare il punto sui progressi compiuti e decidere le prossime tappe.
 

Condividi
Aggiornato al:
23.02.2024
Article ID:
191023819