Automazione, omologazione di veicoli autonomi e privi di conducente

Trasporti, entra in vigore il nuovo regolamento che, secondo la CE, contribuirà a proteggere di più passeggeri, pedoni e ciclisti in tutta l'UE.

Il nuovo regolamento sulla sicurezza generale dei veicoli è entrato in vigore, il provvedimento introduce una serie di sistemi avanzati obbligatori di assistenza alla guida per migliorare la sicurezza stradale, e dall'altra fissa il quadro giuridico per l'omologazione nell'UE dei veicoli automatizzati e privi di conducente.

Le norme si applicano ai nuovi tipi di veicoli a partire da questo mese e a tutti i veicoli nuovi a partire dal 7 luglio 2024. Alcune delle nuove misure saranno estese fino al 2029 in modo da valere per diversi tipi di veicoli stradali.

Queste nuove misure di sicurezza contribuiranno a proteggere meglio i passeggeri, i pedoni e i ciclisti in tutta l'UE, evitando da qui al 2038, secondo le stime, più di 25 000 decessi e almeno 140 000 feriti gravi.

Dato che l'entrata in vigore del regolamento sulla sicurezza generale le dà facoltà di completare il quadro giuridico per i veicoli automatizzati e connessi, la Commissione stabilirà quest'estate norme tecniche per l'omologazione dei veicoli completamente autonomi e privi di conducente, ponendo l'UE all'avanguardia del settore.

Queste norme contribuiranno ad accrescere la fiducia dei cittadini, stimoleranno l'innovazione e miglioreranno la competitività dell'industria automobilistica europea.

Regole sulla sicurezza generale

Le nuove misure che introducono funzioni di sicurezza per l'assistenza al conducente comprendono:

-    per tutti i veicoli stradali (autovetture, furgoni, autocarri e pullman): adattamento intelligente della velocità, rilevamento in retromarcia con telecamera o sensori, avviso in caso di disattenzione del conducente dovuta a stanchezza o distrazione, registratori di dati di evento e segnalazione di arresto di emergenza;

-    per autovetture e furgoni: funzioni ulteriori quali sistemi di mantenimento della corsia e di frenata automatica;

-    per pullman e autocarri: tecnologie per un migliore rilevamento di eventuali angoli morti, segnalazioni per prevenire la collisione con pedoni o ciclisti e sistemi di controllo della pressione degli pneumatici.

Norme tecniche per i veicoli automatizzati

Sulla base del regolamento sulla sicurezza generale, la Commissione UE prevede di adottare quest'estate una serie di norme tecniche per i veicoli automatizzati e connessi, in particolare per i veicoli automatizzati in grado di fare le veci del conducente sulle autostrade (automazione di livello 3) e i veicoli senza conducente come le navette urbane o i robotaxi (automazione di livello 4).  Queste nuove norme allineeranno la legislazione dell'UE alle nuove norme ONU sull'automazione di livello 3 e stabiliranno una nuova legislazione tecnica dell'UE per i veicoli completamente autonomi, che costituisce la prima normativa internazionale di questo tipo. Le norme tecniche, fissate mediante un atto delegato e un atto di esecuzione, permetteranno di eseguire una valutazione globale della sicurezza e del grado di maturità dei veicoli completamente automatizzati prima della loro commercializzazione sul mercato dell'UE. Riguarderanno le procedure di prova, le prescrizioni relative alla cibersicurezza, le regole per la registrazione dei dati nonché il monitoraggio delle prestazioni di sicurezza e gli obblighi di segnalazione degli incidenti da parte dei produttori di veicoli completamente autonomi.

Maggiori informazioni:
Scheda informativa sul regolamento sulla sicurezza generale
Regolamento sulla sicurezza generale
Strategia dell'UE sulla mobilità automatizzata

18.08.2022